itLondra

Arte e cultura Eventi

Cornucopia, l’Ickaborg di Rowling con disegni di bimbi italiani

Cornucopia - libri di Harry Potter

Cornucopia, di J.K. Rowling, arriva con i 34 piccoli illustratori italiani! Forse questo è più che mai il periodo migliore per leggere, occupando quindi ore piacevoli in casa, e volando in mondi meravigliosi.

Cornucopia

La scrittrice di Harry Potter ha appena annunciato la bella novità su Twitter. E’ in arrivo una nuova pubblicazione, che però è rimasta a decantare per circa dieci anni. Questo nuovo libro, arriva provvidenziale ora, per fare compagnia ai bambini che non possono fare tanta vita sociale, per via del #Covid-19. Si tratta di una favola gratuita per chi vorrà continuare a sognare.

Cornucopia - foto dell'Autrice
foto della scrittrice

Dal dieci 10 novembre, Ickaborg è in libreria in tutto il mondo. Questa volta, la creatrice di Harry Potter si avvale dei disegni dei bambini vincitori del concorso indetto proprio dall’autrice. In un momento difficile, tanti piccoli lettori si sono tenuti occupati disegnando, e cimentandosi nella gara, che di fatto è stata il passatempo prediletto durante il primo lockdown. Si sono così divertiti sia i piccoli, sia i genitori, quando bisognava impiegare il tempo disegnando con pennarelli e pastelli, chiusi in casa.

Cornucopia di J.K. Rowling

Il libro, pur uscendo in contemporanea mondiale, avrà però un’edizione diversa in ogni paese; poiché arricchita dalle illustrazioni dei bambini di ciascuna Nazione. Quindi, J.K. Rowling ha rispolverato una storia, per farla vivere come favola della buonanotte. Orbene, l’autrice inglese ha deciso di rendere disponibile online durante la quarantena il suo lavoro, e indire il concorso di disegni. Così migliaia di bambini hanno giocato con le avventure di Robi, Margherita, Re Teo e il terribile Ickabog che infesta le paludi del nord nel prospero regno di Cornucopia.

Cornucopia - immagine per Favoline con bimbi

Il torneo per le illustrazioni si è aperto, infatti, il 3 giugno, con la pubblicazione di nuovi capitoli ogni giorno, fino al 24 luglio. Ogni vincitore, oltre alla pubblicazione della propria illustrazione nell’edizione italiana del libro, riceverà una copia autografata dall’autrice. La Salani poi, effettuerà una donazione di libri del valore di 500 euro a una scuola o biblioteca, indicata dai vincitori.

Ickaborg

L’audiolibro in italiano sarà invece disponibile in esclusiva su Audible. I 34 disegni italiani premiati, sono stati selezionati da una giuria presieduta dal critico d’arte Claudio Strinati. Componevano la giuria gli scrittori Chiara Valerio, Matteo Bussola, e gli illustratori Nicola Magrin, Ivan Canu, e la traduttrice Francesca Crescentini. Hanno partecipato anche Alice Della Puppa della libreria Baobab di Porcia (Pordenone) e da Mariagrazia Mazzitelli, direttore editoriale di Salani. Siamo certi che questa esperienza per molti piccoli è stata uno sprone a intraprendere l’affascinante strada dell’illustrare i libri.

Cornucopia - una bimba con un libro di Favole

Ma ecco i vincitori italiani. Lucia Battistello, 8 anni (Novara); Alessandro Sanguinetti, 10 anni (Bolano, La Spezia); Pablo Santoruvo, 12 anni (Legnano); Frida Colucci, 10 anni (Pontecagnano Faiano, Salerno); Cloe Zorzi, 10 anni (Padova); Elena Horowitz, 10 anni (Roma); Stefano Cosentino, 11 anni (Livorno), Caterina Nocelli, 10 anni (Camerano, Ancona); Ada Barbini, 12 anni (Genova); Leonardo Lodi, 7 anni (Casola Valsenio, Ravenna).

Disegnatori italiani di Ickaborg

Hanno inoltre vinto, Elisa Bampa, 11 anni (Rovereto); Bianca Maria Perottino, 10 anni (Torino); Alice Barchi, 11 anni (Firenze); Ellie Stewart, 9 anni (Bardolino, Verona); Simone Balducci, 12 anni (Rimini); Nicole Cavarzan, 7 anni (Montebelluna, Treviso); Giulia Rossi, 7 anni (Dumenza, Varese); Grazia Maria De Carlo, 12 anni (Mondovì, Cuneo); Nora Arcuri, 10 anni (Bologna); Gaia Carnesecchi, 10 anni (Olbia); Sofia Segalini, 12 anni (Castelleone, Cremona); Irene Semplici, 9 anni (Monteroni d’Arbia, Siena); Sofia Oudich, 8 anni (Roma); Anna Sarboraria, 12 anni (Nus, Aosta); Anita Pirola, 10 anni (Olgiate Molgora, Lecco); Sofia Cioffi, 11 anni (Bolsena); Simone Iacomino, 12 anni (Cava De’ Tirreni); Luca Lerede, 10 anni (Putignano, Bari); Alice Abate, 10 anni (Verrès); Matilda Zanatta, 11 anni (Montebelluna); Davide Mancarella, 8 anni (Milano); Martina Pia Mondelli, 12 anni (Lavello, Potenza); Elena Agata Scardilla, 10 anni (Tremestieri Etneo) e infine Lorenzo Dalla Costa, 11 anni (Roma).

Cornucopia, l’Ickaborg di Rowling con disegni di bimbi italiani ultima modifica: 2020-11-13T07:58:05+00:00 da simona aiuti
To Top