ITALIANI A LONDRA

La pizza napoletana a Londra, dove mangiarla

la pizza napoletana

La pizza nella tradizione italiana

Una delle cose che manca maggiormente ad un italiano che si trasferisce a Londra è la pizza. Questo è inevitabile e capita agli italiani provenienti da tutte le regioni. Tutto ciò accade sia perché ormai la pizza è internazionale sia perché, nonostante si tratti di un cibo napoletano, essa è entrata nella tradizione italiana. Qualsiasi persona estera parli della pizza, ne fa riferimento come cibo italiano, senza fare specificazioni di città o regione. Per il mondo intero la pizza è italiana, ma noi italiani sappiamo quanto cambi il gusto nel mangiarla in differenti città e che a Napoli è possibile trovare la pizza migliore. La domanda che sorge spontanea è allora: è possibile mangiare la pizza napoletana a Londra?

Mangiare la pizza a Londra

La risposta è ovviamente sì, ma bisogna scoprire in quale posto è possibile reperirla. E prima di riuscirci dovremo passare attraverso la produzione e la vendita di pizze che non hanno niente a che fare con la nostra tradizione. Dovremo scontrarci con Pizza Hut e Domino’s che ci porteranno le pizze dal sapore statunitense, che vengono apprezzate tantissimo dagli inglesi. Dovremo passare per quei ristoranti londinesi con il cartello che invita a mangiare la loro pizza di origini italiane. Ci imbatteremo in quelle pizze che posseggono un bell’aspetto, ma che hanno il ketchup al posto della salsa di pomodoro. Alla fine ci rassegneremo a comprare alcune pizze surgelate e rimpiangeremo di averlo fatto. Sono tante le intemperie che ci attaccheranno, ma alla fine arriveremo a mangiare la pizza napoletana.

la pizza napoletana

La pizza napoletana di Franco Manca

La pizza napoletana a Londra

Sicuramente sono tanti i posti in cui è possibile mangiare la pizza napoletana qui a Londra, ma noi vogliamo indicarvene due soltanto, dove però abbiamo la certezza assoluta del suo gusto. La nostra sicurezza viene dal fatto che ci siamo stati a mangiare la pizza lì e che io ho potuto giudicarla come tale poiché sono proprio di Napoli centro. Sono cresciuto mangiando la pizza nella mia città. A Muswell Hill potrete trovare una pizzeria del brand Franco Manca e vi assicuriamo che la sua preparazione ed il suo gusto sono proprio napoletani. Stesso discorso vale per la pizzeria Volare, che si trova sulla North Circular, alla fermata metropolitana di Bounds Green. Anche lì la pizza è napoletana. Se foste tentati di mangiare una buona pizza o sentiste la mancanza di casa, fate un pensiero circa questi due ristoranti. Casa, tradizione e pizza sono a pochi passi da voi.

la pizza napoletana

La pizzeria Volare sulla North Circular

Pasquale Scalpellino

Autore: Pasquale Scalpellino

Pasquale Scalpellino nasce a Napoli nel 1992. Da sempre amante di quello che è il panorama scientifico, riesce a scoprire la propria passione per la scrittura e la letteratura a pochi passi dall’essere maggiorenne. Intraprende quindi una carriera da giornalista di cronaca, che lo porterà ad addentrarsi dopo anni in quello che è il mondo del web content, del ghostwriting e della scrittura creativa.

La pizza napoletana a Londra, dove mangiarla ultima modifica: 2017-12-10T12:56:14+00:00 da Pasquale Scalpellino

Commenti

To Top