Immacolata Concezione, venerata anche nel mondo anglosassone - itLondra

itLondra

Arte e cultura STORIA

Immacolata Concezione, venerata anche nel mondo anglosassone

Concattedrale

Immacolata Concezione, una festività sentita anche nel mondo anglosassone. Prendiamo ad esempio, la Concattedrale dell’Immacolata Concezione a “Basseterre”.

Immacolata Concezione

La concattedrale dell’Immacolata Concezione è la chiesa principale della diocesi di Saint John’s-Basseterre e si trova appunto a Basseterre, che è la capitale di Saint Kitts e Nevis. Si tratta della prima chiesa cattolica a Basseterre, edificata dai gesuiti e dedicata alla Madonna. Siamo nel lontano periodo dell’occupazione francese della città. Per rappresaglia, nel 1706 la chiesa di Notre Dame venne in seguito del tutto rasa al suolo dai soldati inglesi, proprio durante il protrarsi della guerra anglo-francese.

Immacolata Concezione - edificio  sacro
La concattedrale dell’Immacolata ( Wikipedia – Gertjan R – CC BY-SA 4.0)

La chiesa si ricostruì poi nel 1710 e dedicata a San Giorgio. Successivamente, dal 1720, dopo l’acquisizione dell’isola da parte degli inglesi nel 1713, la chiesa è diventata un luogo di culto per gli anglicani; mentre per i cattolici era proibito per legge professare in pubblico la propria fede. Fortunatamente, grazie ad una legge approvata nel 1829 vennero rimosse le discriminazioni nei confronti dei cattolici che ritornarono, così, a professare la loro fede.

Diocesi di Saint John’s-Basseterre

L’afflusso naturale e costante di immigrati portoghesi dall’isola di Madeira dal 1835 in poi rafforzò costantemente la crescita della comunità cattolica. Nel 1856 si costruì una nuova chiesa dedicata all’Immacolata Concezione, poi demolita nel 1927 e sostituita sullo stesso sito da un edificio moderno, consacrato il 6 dicembre 1928.

Immacolata Concezione - Chiesa dell'Immacolata Concezione
La cattedrale di Saint George’s (Wikipedia – Anneli Salo – CC BY-SA 3.0)

Abbiamo anche la Cattedrale dell’Immacolata Concezione di Saint George’s. (Jump to navigation Jump to search). La cattedrale dell’Immacolata Concezione in oggetto è la chiesa cattedrale della diocesi di Saint George’s, e si trova a Saint George’s, la capitale di Grenada. Nel sito dove sorge l’attuale cattedrale, si trovava la cappella di San Giacomo fino al 1804, anno in cui si decise di edificare una chiesa più capiente. Ciò era necessario per  accogliere i numerosi ex schiavi che in quegli anni conquistavano la libertà.

Immacolata Concezione di Saint George’s

Costoro un po’ alla volta, acquisivano il diritto di poter accedere liberamente alle funzioni della principale chiesa dell’isola. Molti di essi, acquisendo la libertà, decidevano anche di abbracciare la religione cattolica, espressione della comunità francese, a discapito di quella anglicana professata dei loro precedenti padroni inglesi. La cattedrale ha assunto l’attuale aspetto nel corso degli anni.

Immacolata Concezione - Vergine Maria in un santino

Tra le parti più antiche, sicuramente le torri, risalenti al 1818 ed il crocifisso a grandezza naturale del 1876. La cattedrale è stata completata nel 1884. Nel 2004 l’uragano Ivan ha seriamente danneggiato l’edificio ed oggi rimangono solo le torri, le mura e parte delle finestre a testimonianza dell’edificio originale.

Immacolata Concezione, venerata anche nel mondo anglosassone ultima modifica: 2021-12-07T05:19:56+00:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x