Il panettone conquista il Regno Unito e qualche invidioso mastica amaro - itLondra

itLondra

CIBO CURIOSITÀ

Il panettone conquista il Regno Unito e qualche invidioso mastica amaro

Il panettone conquista il Regno Unito - Londra e il panettone

Il panettone conquista il Regno Unito, confermandosi protagonista delle tavole delle Feste di fine anno, ma tanto successo non poteva non trovare qualche inciampo. Nel Regno Unito, il panettone italiano è arrivato a un + 120% secondo nei supermarket. Comprensibilmente le pasticcerie locali di dolci inglesi non devono essere felicissimi.

Il panettone conquista il Regno Unito

La cucina britannica è molto diversa da quella italiana e a quanto pare qualcuno non sta apprezzando “l’invasione mediterranea”, ma si sa, che la gastronomia e la pasticceria italiane sono dirompenti. Sembra che un giornalista inglese dopo una degustazione abbia definito “Sopravvalutato e pesante” il panettone. Credo sia lecito chiedersi a quali dolci sia abituato quest’uomo di penna e che bizzarri gusti abbia?

Il panettone conquista il Regno Unito - Panettoncini aritgianali Tagliati

Un altro giornalista dopo aver viaggiato in Europa, ha definito la cucina britannica la migliore. Ha poi scritto: “in Italia non c’è varietà a tavola, e la poca che c’è si trova nei fast food in autostrada”. Ora invece arriva questo giudizio un po’ impietoso verso il panettone da parte di Tony Turnbull dalle colonne del Times. Credo comunque che qualcuno stia “piangendo” perché il tradizionale Christmas pudding sta davvero tramontando. Io credo però che si debba prendere esempio dagli inglesi.

Tony Turnbull

I britannici in generale, sono sempre stati “patriottici”, dote che a volte difetta a molti italiani. Anzi, difetta agli italiani nati nel Bel Paese, poiché gli italo discendenti nel mondo sono fierissimi della loro italianità. Posso testimoniare che in sud America si attende con ansia l’arrivo dei panettoni. Ricordo di un ragazzo felicissimo in Argentina, perché erano arrivati dall’Italia i pandori, pochi, ma erano arrivati.

Il panettone conquista il Regno Unito - Pudding inglese

Tornando agli inglesi, il loro puffino si fa in casa, mentre il panettone si compra. I sudditi di re Carlo III amano visceralmente il proprio paese e per loro la difesa della cultura, della bandiera e degli usi è costumi nazionali non si discutono. Lo testimonia il fatto che taluni sono disposti a “inneggiare” e a tessere le lodi del diciamocelo pure, modesto Christmas pudding, mettendo in secondo piano “sua maestà il panettone”, re indiscusso delle feste di Natale.

Christmas pudding

Il dolce natalizio per eccellenza, non esiste solo in produzione industriale, ma anche artigianale. E che dire poi degli assaggi estivi che oramai sono un “must” nelle località balneari, per sbocconcellare le delizie che poi invaderanno le tavole a fine anno?

Il panettone conquista il Regno Unito - Gocce Di Cioccolata nel panettone

Comunque dalle tribune inglese si dice di tutto, come : “Solo cinque anni fa la maggior parte degli inglesi avrebbe avuto difficoltà a pronunciare il panettone o addirittura a sapere cosa fosse”. Però a me sembra che in giro per il mondo, la gente impari alla svelta a pronunciare i nomi delle pietanze italiane e se non impara, le indica, l’importante è deliziare il palato. Dall’Inghilterra qualche detrattore parla del panettone come di un dolce sopravvalutato, pesante, troppo dolce, mal lievitato e addirittura noioso. Il giornalista che si è distinto per l’attacco frontale, avrebbe detto che nella sua famiglia i panettoni li notano solo se stanno per scadere.

Pandoro e torrone – Il panettone conquista il regno unito

Insomma a Pasqua li “pucciano” nel latte, per farne… pudding! Solo che questo spesso accade anche da noi. “A metà aprile, vengono trasformati in un gigantesco budino di pane e burro. Ora per questo sono spettacolarmente buoni”. Io non inviterò i detrattori a provare i panettoni artigianali, ma essendo di cultura mediterranea, ben conosco il detto “chi disprezza compra” e gli inglesi, dati alla mano, stanno comprando molto il made in Italy. Potrei continuare aggiungendo che la storia della volpe e l’uva in questo discorso ci sta davvero bene. Infine, se se ne vendono così tanti in Uk di panettoni, è perché piacciono e il pudding magari lo diamo al gatto. Il vero  panettone, ottenuto con lievito madre, può costare 150 sterline da Selfridges che lo ha definito: “un nuovo campione indiscusso del cibo natalizio”. Chissà, magari anche alla tavola di re Carlo III potrebbe esserci un panettone.

Il panettone conquista il Regno Unito e qualche invidioso mastica amaro ultima modifica: 2023-12-14T06:40:33+00:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x