Arte e cultura

E la volpe come fa?

volpe

Vedere una volpe per strade di Londra è più comune di quanto non si possa immaginare. Non sto parlando soltanto di parchi o zone verdi, infatti potete scorgere questo animale nei marciapiedi e nelle strade. È veramente strano per noi italiani, abituati a vederle soltanto nelle campagne e nei boschi. Quindi non sorprendetevi se camminando per le vie di Londra e in generale per le vie dell’Inghilterra vi può capitare di incontrarne qualcuna.  Ma non spaventatevi, infatti questi animali sono per lo più innocui. Ci sono stati solo pochissimi episodi di volpi che hanno aggredito bambini o animali domestici. Gli inglesi infatti sono abituati alla loro presenza e non ci fanno nemmeno caso.  È molto comune per loro avere una volpe nel proprio giardino e c’è anche chi da loro da mangiare, proprio come un animale domestico.

volpe

Una volpe a Londra

Volpi in Inghilterra? Ecco qualche dato

Secondo una ricerca nelle città inglesi ci sono ben 150.000 volpi urbane. Un numero incredibile, una ogni 300 abitanti. In particolare a Londra se ne trovano 16 per chilometro quadrato. Bornemouth è prima in classifica con 23 esemplari per chilometro quadrato.

Secondo un mito pare che le volpi si siano spostate dalla campagna alla città in seguito a un’epidemia di mixomatosi negli anni 50, che decimò il numero dei ratti nelle campagne. In realtà si tratta soltanto di un falso mito. Il vero motivo del gran numero di volpi urbane è dovuto alla presenza di vegetazione suburbana. È noto infatti che paesi e città inglesi sono pieni di parchi e giardini.

L’aumento del numero delle volpi è inoltre dovuto anche all’urbanizzazione delle campagne. Inoltre le volpi sono degli animali che si adattano tantissimo alle situazione e le città inglesi, sono perfette per la presenza di ratti, vermi e topi nei giardini.

What does the fox says?

Chi non conosce la canzone il Coccodrillo come fa? Questa canzone si interroga appunto sul verso di questo rettile e in Italia è una delle più famose tra quelle dello Zecchino d’Oro. Ma lo sapevate che una canzone molto famosa in Inghilterra non a caso di chiama “What does the fox says? Ovvero Come fa la volpe?

Il testo è molto simile alla versione italiana: l’elenco di una serie di animali di cui si conosce il verso per finire con la volpe, che nessuno sa come fa! Proprio come la canzone del coccodrillo!

La volpe può essere considerata infatti l’animale simbolo della Gran Bretagna proprio per il gran numero di esemplari presenti.  Peluche a forma di questo mammifero, t-shirt e altri souvenir sono venduti infatti nei negozi.

Chiara Pizzino

Autore: Chiara Pizzino

Ha origini siciliane ma attualmente si trova in Inghilterra per perfezionare la lingua inglese e per conoscere più culture. I viaggi sono la sua più grande passione, dopo la scrittura. E’ infatti laureata in Scienze dell’Informazione: Comunicazione Pubblica e Tecniche Giornalistiche, La fotografia è un’altra delle cose che adora e non va mai da nessuna parte senza la sua macchina fotografica.

E la volpe come fa? ultima modifica: 2017-11-25T15:11:54+00:00 da Chiara Pizzino

Commenti

To Top