itLondra

ARTE Arte e cultura

David Hockney protagonista del progetto CIRCA

David Hockney - Scritta del progetto

David Hockney

David Hockney, da Piccadilly fino a Times Square, finisce sui megaschermi pubblicitari di tutto il mondo. Colore, armonia, emozione e l’arte che nonostante la pandemia, si rigenera e rinasce ogni giorno.

David Hockney

L’iniziativa rientra nell’ambito di un bellissimo progetto, nato a Londra e voluto fortemente, per portare l’arte in strada, fruibile per tutti. Lo è e lo sarà attraverso i megaschermi pubblicitari; per renderla il più possibile tangibile durante la pandemia. Dopo Weiwei e Patti Smith, il prossimo protagonista del nuovo appuntamento e David Hockney.

David Hockney - Time Square partecipe del progetto

Nato a Bradford, nello Yorkshire nel 1937; è uno degli artisti contemporanei, visionari e pieni di meraviglia davanti ad un mondo che muta continuamente; tra i più famosi in Inghilterra. Hockney nella sua carriera, sempre in divenire, ha dipinto molti quadri ed è uno degli artisti britannici più influenti dalla seconda guerra mondiale in poi. È nato a Bradford, nello Yorkshire e ha studiato alla Bradford Grammar School. I suoi dipinti sono principalmente paesaggi, ritratti e nature morte. Hockney è anche un valente designer e fotografo.

David Hockney e Josef O’Connor

È stato insignito dell’Ordine al merito dalla regina Elisabetta II e gli è stato conferito il titolo di cavalierato nel 1990. Orbene, se i musei e le mostre sono chiusi, anche se lentamente stanno riaprendo, quale può essere l’alternativa per fruire dell’arte nonostante le restrizioni? “Circa” è il progetto ideato dall’artista Josef O’Connor, che porta ancora una volta l’arte in strada; rendendola accessibile attraverso un megaschermo pubblicitario a Piccadilly Circus.

David Hockney -  il centro di Londra
Fonte foto – Wikipedia – CC BY-SA 2.0

L’iniziativa, avviata nel 2020, ha visto anche partecipare Cauleen Smith, Eddie Peake; ognuno dei quali per un mese intero, ogni giorno alla stessa ora, è stato “proiettato”. Anche se solo per pochi minuti, lo è stato in una sorta di video mostra; proiettata nel cuore di Londra e fruibile da tutti per le strade. Il protagonista del nuovo appuntamento di CIRCA è quindi David Hockney. Egli per l’occasione ha realizzato un’opera video che andrà fino al 31 maggio.

Progetto CIRCA

L’idea, anzi la creazione e il progetto saranno trasmessi sugli schermi pubblicitari non solo di Piccadilly a Londra; ma anche a Times Square a New York, Pendry West Hollywood a Los Angeles, Coex K-POP Square a Seoul, Yunika Vision, Shinjuku a Tokyo. Sarà online su circa.art.  “Change is Possible and art can light the way”. Ogni sera alle 20:20 in punto, a Piccadilly Circus, la pubblicità sul gigantesco schermo che domina la celebre piazza per pochi minuti lascia spazio a un’opera d’arte digitale.L’autore ha dichiarato: “Che aspetto ha il mondo?

David Hockney - Scritte Gialle evocative del progetto
fonte foto – Facebook – Flower Tank Girl and Banksy’s Wave Art.

Dobbiamo prenderci tempo per ammirare la sua bellezza. Spero che il mio lavoro incoraggi le persone a farlo quando lo vedranno sui grandi schermi”. Con queste parole David Hockney ha commentato “Remember you cannot look at the sun or death for very long”, ovvero il video dalla di due minuti e mezzo realizzato con il suo i-Pad.

Piccadilly Lights

Si tratta di un’alba animata che vuole essere simbolo di speranza e collaborazione tra le persone; mentre il mondo si risveglia dai lockdown. Il progetto per CIRCA coincide con l’uscita del nuovo libro di Hockney, Spring Cannot Be Canceled e con la sua mostra alla Royal Academy The Arrival of Spring, Normandy, 2020 che inaugurerà il prossimo 15 maggio. L’arte in strada vuole essere un modo per superare non solo le restrizioni ma anche le paure da esorcizzare nella pandemia. L’obiettivo è proiettare opere ed interventi di diversi artisti, senza filtri, famosi o emergenti che siano. Tanti artisti stanno occupando e occuperanno il Piccadilly Lights; lo storico schermo pubblicitario nella famosa piazza al centro della città.

David Hockney protagonista del progetto CIRCA ultima modifica: 2021-05-18T09:00:00+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Interessante.

Si una bellissima iniziativa

Mara Austen Diamanti

🙂

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x