Le conferenze su Dante Alighieri
Il 23 ottobre dell’anno scorso all‘Istituto Italiano di Cultura a Londra è stata introdotta la serie di conferenze a tema Dante Alighieri. In collaborazione con il Warburg Insitute dell’University of London, questo evento accompagnerà tutti coloro che vorranno partecipare lungo il 2018. Un ciclo d’incontri unico nel suo genere che nella capitale londinese approfondirà tutti i dettagli di quella che è l‘opera letteraria dantesca. Può sembrare strano, visto che ci troviamo in Inghilterra. Ma in realtà è facile intuire quanto il nostro beneamato Dante Alighieri sia un poeta amato, rispettato e studiato in tutto il mondo. Si parlerà dunque dei suoi temi principali quali amore, teologia, filosofia, linguaggio e letteratura, ma verrà affrontato anche il suo modo di vedere l’aldilà e le sue fonti storico-letterarie.
L’Istituto Italiano di Cultura a Londra
Situato a Belgrave Square a poche centinaia di metri da Buckingham Palace e dall’Hyde Park, l’Istituto Italiano di Cultura a Londra è un organismo ufficiale dello Stato italiano. Attraverso l’organizzazione di eventi culturali come mostre, conferenze e manifestazioni, l’istituto ha come obbiettivo quello di trasmettere la cultura e la lingua italiana nel Regno Unito. Esso collabora logicamente con i più importanti centri culturali inglesi, come anche le università londinesi. Infatti può essere considerato un punto d’incontro per gli studenti italiani residenti nella città. L’IIC a Londra è sempre a disposizione dei ricercatori per aiutare le loro attività.
Le conferenze su Dante e il Warburgh Institute
Dante Alighieri sarà dunque approfondito qui a Londra, grazie alla collaborazione tra l’IIC e il Warburgh Institute. Le conferenze che si terranno durante questo anno ( oggi si terrà il primo incontro) e saranno di due tipologie. Quelle ospitate all’IIC avranno sfondo tematico e affronteranno l’intera figura di Dante e delle sue opere. Al Warburg Institute saranno invece tenuti eventi complementari di lettura integrale della Divina Commedia, così da poter entrare nel vivo pensiero e nella lingua del poeta. Saranno il Lettore Alessandro Scafi del WI e il Professore John Took a presenziare alle conferenze nell’IIC. Due figure di spicco delle Università inglesi.
Come specificato dagli organizzatori entrambe le conferenze dei due istituti avranno ingresso gratuito. Basterà seguire gli orari e le date dei calendari rilasciati per poter partecipare. Quale migliore occasione di sentirsi vicino a casa, può essere quella di sentire le interpretazioni straniere circa il sommo poeta? Spesso siamo noi ad esprimerci sulla cultura e le credenze del paese che ci ospita. Questa volta abbiamo l’occasione di ascoltare quello che loro pensano della nostra. Questo sì che è un evento da non perdere! Cosa pensate di fare allora? Ci andrete ad ascoltare ciò che si ha da dire su Dante? Noi saremo personalmente lì.