Arte e cultura

Dieta : Vegani vs carnivori, and the winner is ?

Dieta

 

Parliamo di dieta.

Sei vegana o carnivora? Mah, sono normale, grazie.

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un fenomeno sempre più dilagante che è quello della diffusione a macchia d’olio della crescita dei disturbi alimentari, che di conseguenza ha generato la necessità di aver sul mercato ogni tipo di cibo in ogni forma possibile.  Ma tra varie diete che ogni individuo necessita ce n’è  una che scatena non pochi dibattiti ed è la dieta vegana, di fatto un’estremizzazione della dieta vegetariana.

Questo costume alimentare ha preso piede e moda per diversi motivi, ma la cosa interessante è che si registrano polemiche e tensioni tra chi è “Carnivoro” e chi è ” Vegano” come se fosse una guerra di religione.  Non è che stiamo esagerando ?

Ed in effetti nel vedere come si accalorano entrambi le parti, nel difendere la propria filosofia sembra davvero che il cibo sia religione, in realtà è un vero e proprio scontro generazionale, per esempio le giovani donne che ho conosciuto convertite alla new age alimentare  hanno lasciato la famiglia molto giovani per studiare all’università ed il cibo vegano rappresenta una forma di alimentazione perfetta: comoda, veloce, pronta e nutriente. Questa scelta, quindi, più che per motivi etici veri e propri, è dettata dal fatto che la maggioranza non ha avuto modo di imparare la cucina tradizionale,  prese dai mille impegni di studio e lavoro, essere vegane  è una soluzione che salva capra (!) e cavoli.

E così, approfittando di questo vuoto generazionale,  che non riguarda solo il cibo,  sul web impazzano tutorial  di chef o pseudo tali che ci insegnano a cucinare piatti vegani, a volte insipidi ma sicuramente costosissimi, ed il mercato risponde, aprendo il settore a nuovi profitti. Un po’ sconfortante a pensarci. Rifletteteci. 

I “Carnivori” di contro, sono la maggioranza nei paesi anglosassoni e hanno una dieta a base di carne e pesce per tradizione, andando incontro ad un eccesso di grassi animali dannosi per l’organismo. Del tutto sconsigliabile.

The winner is : La dieta mediterranea.

Perché la dieta mediterranea funziona ?

L’essere umano è onnivoro, facciamocene una ragione, in altre parole mediterraneo.

La nostra dieta mediterranea è l’alimentazione migliore, la raccomanda l’organizzazione mondiale della sanità come dieta più equilibrata e più sana: Olio d’oliva, verdure, pasta, pesce azzurro ed un consumo moderato di carne. Inoltre è facile da cucinare, un buon piatto di pasta con il pomodoro e basilico impegna poco più che aprire una confezione di tofu e tagliarlo a dadini. L’effetto sull’umore però è migliore.

Ricca di quell’equilibrio alimentare che consente lo sviluppo della struttura corporea della persona al meglio, ed è auspicabile fino alla maggiore età, dopo i 18 anni  ogni persona potrà scegliere liberamente in base alle proprie esigenze ed alla propria coscienza.

Mara Austen Diamanti

Autore: Mara Austen Diamanti

Mara, la bellezza è il mio lavoro. “Gocce di Rossetto” è il mio blog personale, sono di Terni, la città di San Valentino, il patrono degli innamorati, è un po’ come Verona ma meno famosa. Sono nata per viaggiare e scoprire. Amo la bellezza in ogni dove, le lettere maiuscole perché indicano sempre un nuovo inizio, adoro scrivere, leggere e osservare. Non convenzionale. Italiana, vivo a Londra.

Dieta : Vegani vs carnivori, and the winner is ? ultima modifica: 2018-01-17T10:49:32+00:00 da Mara Austen Diamanti

Commenti

To Top