Sei pronto a inseguire i tuoi sogni a Londra? Bene, ma ricorda che è importante saper cercare un lavoro. Prima di tutto è necessario che tu abbia un Curriculum in inglese. Ricorda che il CV è il tuo biglietto da visita. Infatti è importante che sia ben redatto, strategico e in grado di renderti competitivo. Pochi sanno che nel cv va inserito anche il volontariato.
Come iniziare a scrivere il tuo Curriculum in inglese
Il primo passo per cercare lavoro a Londra è naturalmente preparare il tuo curriculum in inglese. Per ciò è fondamentale che il testo sia scritto in maniera corretta. Fai attenzione sia alla grammaticale che alla sintassi. Soprattutto ricorda bene che una semplice traduzione del tuo CV italiano non è sufficiente. Dunque una buona premessa per la riuscita del tuo CV in inglese è quella di avere buona padronanza della lingua. Questo ti serve anche perché, successivamente, oltre al curriculum, devi preparare una lettera di presentazione in inglese. Avere già un CV ben scritto aiuta poi la stesura della lettera. Prima di iniziare a scrivere il tuo Curriculum in inglese tieni bene a mente alcuni punti fondamentali:
- Cerca di preferire le forme attive a quelle passive e i phrasal verbs ove possibile;
- Impara a distinguere tra Abilities (che sono le capacità e i talenti naturali o acquisiti), Achievements (traguardi personali) e Responsabilities (cioè le funzioni tipiche del ruolo ricoperto);
- Mantieniti sempre coerente (ad esempio se inizi parlando al presente non cambiare il tempo), Importante specificare Non dimenticare la nazionalità di provenienza;
- Nel CV bisogna essere concisi e sintetici;
- Scrivi in positivo: evidenzia i tuoi successi e punti di forza, specialmente nella prima parte, perché li l’attenzione del recruiter tende a focalizzarsi maggiormente.
Sul curriculum si valuta anche il volontariato
L’errore è umano, ma per ben presentarsi ad un recruiter è bene evitarne. Infatti, un consiglio che amo dare è quello di far leggere il testo ad amici, parenti e conoscenti con solida conoscenza della lingua inglese. Meglio se sono dei madrelingua. In questo modo è più facile individuare eventuali refusi o imprecisioni. Inoltre avere un’altra persona che legge il nostro CV aiuta anche a ricevere preziosi feedback circa la formattazione, la leggibilità e la chiarezza dei contenuti.
Ovviamente, anche se il curriculum lo scriviamo in inglese, pur essendo italiani, vanno ugualmente inserite le altre lingue straniere conosciute. Quindi indicheremo l’italiano come lingua madre e naturalmente la lingua inglese. Quando scriviamo il curriculum vitae dobbiamo tenere presente che il recruiter da molta importanza alle esperienze professionali. Dobbiamo di conseguenza prestare una particolare attenzione a scrivere anche dei nostri tirocini, stage e momenti di volontariato. Infatti ogni esperienza svolta aggiunge dei dettagli che ci possono legare alla posizione lavorativa che stiamo cercando. Il volontariato ha quindi la funzione di arricchire il contenuto e ampliare ciò che siamo realmente in grado di fare.
Skill e volontariato arricchiscono un curriculum in inglese
Nello scrivere il proprio Curriculum in inglese è bene ricordare il volontariato (volunteering). Infatti, nel mondo anglosassone è molto diffuso e benvisto l’impegno sociale. Per questo, a chi cerca lavoro è altamente consigliabile indicare alcune azioni e impegni nel campo del volontariato sul proprio curriculum. Se non si è mai fatto volontariato in Italia, tutto ok, a Londra ci sono molte occasioni. Infatti esistono negozi e associazioni come Save The Children che cercano regolarmente volontari. Allo stesso modo, per gli italiani che cercano lavoro e sono nuovi a Londra (come in Gran Bretagna) il volontariato offre due enormi vantaggi: La possibilità di migliorare il proprio inglese e aiuta ad imparare cose nuove superando le proprie ansie e timori.