itLondra

Arte e cultura ITALIANI A LONDRA

Lewis Capaldi, un grande talento musicale di origini ciociare

lewis Capaldi - Capaldi al concerto

Lewis Capaldi è un cantautore britannico di origini italiane e precisamente di Picinisco in provincia di Frosinone. La famiglia Capaldi, originaria della Ciociaria, ha dato molti talenti che sono andati nel mondo. Dalla parte della famiglia del padre, è imparentato con l’attore scozzese Peter Capaldi, che è apparso nel suo video musicale per Someone You Loved.

Lewis Capaldi

Lewis Capaldi, nominato per il Critics’ Choice Award ai Brit Awards 2019, è considerato il talento pop del momento. A marzo 2019, il suo singolo Someone You Loved ha conquistato la classifica dei singoli nel Regno Unito. Poi, in autunno 2019 ha raggiunto il numero uno nella Billboard Hot 100.

lewis capaldi - Bandiera italiana con cuore UK

Molto bello e premiato l’album d’esordio, Divinely Uninspired to a Hellish Extent. Il lavoro di debutto è poi rimasto in testa alla classifica degli album del Regno Unito per sei settimane. Lewis suona la batteria e la chitarra da quando appena camminava. Precoce è stato il suo talento nei pub dall’età di 9 anni. Successivamente segnalato come artista emergente da quello che sarebbe poi diventato suo manager Ryan Walter, con una sola registrazione. Il demo è stato registrato velocemente nella sua camera da letto e caricato sul suo account SoundCloud. Il primo brano pubblicato è “Bruises” del 31 marzo 2017.

Lewis Capaldi da Picinisco

La canzone ha rapidamente raggiunto quasi 28 milioni di ascolti su Spotify in tutto il mondo. L’evento l’ha reso l’artista più veloce ad aver raggiunto i 25 milioni di ascolti sulla piattaforma. Poco dopo, ha firmato con la Capitol Records. Ha velocemente attirato l’attenzione di celebrità tra cui Chloë Grace Moretz, Kygo, James Bay, Ellie Goulding e Niall Horan. Nel maggio 2018 Capaldi si è unito a Sam Smith nel suo The Thrill of It All European Tour, aprendo per Smith oltre 19 date.

Lewis Capaldi - rovine Scozesi
Scozia

Il 13 luglio 2018 Lewis è diventato uno dei due nella “Lista britannica” della BBC Radio 1, garantendogli tre posti nella playlist della Radio 1. Nell’agosto 2018, la rock band indie irlandese Kodaline ha invitato i Capaldi ad aprire per loro in un concerto a Belfast. Oltre a questo, Capaldi è stato incluso nelle formazioni di numerosi festival durante l’estate del 2018.

Famiglia Capaldi da Picinisco

Ricordiamo Lollapalooza, Bonnaroo, Firefly, Mountain Jam, Osheaga, Reading & Leeds Festival, Rize e TRNSMT. Il secondo album esteso di Capaldi, Breach, è stato rilasciato l’8 novembre 2018, che includeva singoli precedentemente pubblicati. Il 14 novembre 2018 Lewis ha eseguito una cover di “Shallow” da A Star Is Born in diretta su BBC Radio 1 Live Lounge. Ad oggi, Capaldi ha suonato quattro tour back-to-back esauriti e nei suoi primi 15 mesi di tournée ha venduto 300.000 biglietti.

lewis Capaldi - logo di Sanremo
fonte foto Wikipedia – Copyrighted

Capaldi è stato nominato per il Brit Critics’ Choice Award per il 2019, insieme a Mahalia e al vincitore Sam Fender. Capaldi ha aperto il 2019 con il suo singolo rivoluzionario “Someone You Loved” in oltre 29 paesi. La canzone ha trascorso sette settimane al numero uno della UK Singles Chart. Il suo album Divinely Uninspired to a Hellish Extent è seguito a maggio, che è diventato l’album più venduto nel Regno Unito.

Dalla Ciociaria alla Scozia

L’album infine ha anche raggiunto lo status d’oro nel Regno Unito solo due settimane dopo l’uscita. Capaldi è stato il primo artista in assoluto nella storia ad annunciare e vendere un tour nell’arena prima dell’uscita di un album di debutto. Gli spettacoli si sono esauriti in un secondo quando i biglietti saranno disponibili. Capaldi suonerà per oltre un quarto di milione di persone ai suoi spettacoli principali nel marzo 2020. Il cantante è stato ospite durante la terza serata del Festival di Sanremo 2020, dove ha eseguito “Before You Go” e “Someone You Loved”.

Lewis Capaldi, un grande talento musicale di origini ciociare ultima modifica: 2020-02-14T09:26:22+00:00 da Simona Aiuti
To Top