Giovani italiani a Londra attivi nel volontariato - itLondra

itLondra

LONDRA

Giovani italiani a Londra attivi nel volontariato

Giovani Italiani - Ragazzi A Londra

La capitale inglese accoglie giovani italiani che vogliono fare del volontariato all’estero. D’altra parte Londra è una grande occasione di crescita. Infatti qui ci si cala in una realtà multiculturale.

Giovani italiani volontari a Londra

I progetti di volontariato internazionale sono un’esperienza di crescita personale a l’estero rivolti a giovani. Allo stesso modo i programmi di volunteering offerti dalle organizzazioni non profit londinesi, aiutano a scoprire quello di cui si è capaci. Questo è possibile perché i giovani vengono portati a l’interno di un ambiente internazionale.

Giovani Italiani- Bandiera Londinese
Tantissimi giovani italiani tra i 18 ed i 28 anni scelgono di fare volontariato a Londra

Questo è ciò che significa l’espressione mettersi alla prova. Infatti viene offerta l’opportunità di vivere in una nuova città a contatto con culture e lingue differenti da quella italiana. Per quanto riguarda la mission, tutti i progetti contribuiscono al conseguimento di un obiettivo di sviluppo sostenibile. In particolare viene consentito di prestare servizio volontario, aiutandoli ad effettuare la scelta anche se solo di qualche ora alla settimana. Le associazioni sono facilmente reperibili su internet e diventano per le nostre ragazze e ragazzi in trasferta dei riferimenti.

Giovani italiani in Servizio Civile a Londra

Con circa 400 mila under 30 italiani residenti a Londra è facile capire perché molti giovani decidono di lasciare l’Italia per fare un’esperienza fuori. Infatti, l’esperienza del Servizio Civile a Londra è una esperienza di vita e per iniziare a conoscere il mondo. Infatti, fare volontariato a Londra per i giovani italiani significa impegnarsi in un progetto.

Giovani Italiani - ambiente aperto con alberi laterali e persone che socializzano seduti su sedie gialle
Giovani italiani socializzano e vivono esperienze nuove a Londra

Un’idea finalizzata all’educazione alla pace tra i popoli e all’integrazione. Inoltre si tratta di un anno dedicato alla formazione personale e alla crescita individuale. Oltre a questo, il Servizio Civile è anche un’opportunità per avvicinarsi al lavoro. Il focus che accomuna tutti i volontari del Servizio Civile a Londra. Si parla della necessità di pensare a nuovi servizi di assistenza e orientamento e dei relativi problemi di integrazione nella realtà Londinese.

Volontariato opportunità di lavoro

Il volontariato è un’ottima idea per fare esperienza sul posto rendendosi utili alla comunità. Soprattutto fare volontariato è molto comune tra i londinesi che considerano ciò un’esperienza di vita e professionale. Infatti nel mondo inglese certe aziende hanno la politica di assumere chi ha fatto almeno un’esperienza di volontariato. Mentre per tanti italiani il volontariato è solo un lavorare gratuitamente con anziani o disabili. Al contrario Londra offre ai nostri giovani posti di volontariato in musei, negozi, uffici, teatri e per siti web.  Molti posti offrono anche addestramento e cose che risultano utili anche per altri tipi di lavoro. Per un giovane italiano non è difficile trovare un lavoro di volontariato. D’altra parte non esiste la certezza che diventi un lavoro pagato in poco tempo. Ma ancora più importante, il volontariato è un modo migliore di imparare l’inglese e a vivere all’estero.

Giovani italiani a Londra attivi nel volontariato ultima modifica: 2019-10-08T09:00:43+01:00 da Angelo Franchitto

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top