Arte e cultura CIBO

CuciniAmo italiano: La colazione di Pasqua tradizionale

colazione di pasqua

La colazione di Pasqua, tradizione e ricette tipiche.

La colazione di Pasqua è uno dei segnali che la primavera e la rinascita della natura sono arrivate. Affonda le radici nell’esigenza di mangiare dopo la Quaresima. Processioni e rappresentazioni religiose in tutto il mondo, segnano l’inizio della settimana santa e del più stretto digiuno. La Veglia Pasquale  ha inizio la notte del sabato. La mattina di Pasqua la colazione “Pasqualina” in pratica è un brunch a tutti gli effetti.

Frittata di erbe primaverili, pizza al formaggio, salumi, coratella (interiora di animali di piccola taglia), formaggi, dolci e vini. Ogni regione ha il proprio piatto tipico. Ecco quali  sono gli ingredienti base della colazione tradizionale italiana durante la mattina di Pasqua con qualche suggerimento per preparare una prelibata colazione tradizionale.

La frittata di erbe aromatiche 

La frittata è la regina della colazione di Pasqua, se poi siete capaci raccoglitori di erbe spontanee siete già in vantaggio, potete aggiungerne qualcuna come erba cipollina, menta, prezzemolo, timo, maggiorana, e poi perché no, anche qualche asparago se lo trovate! Sbattete un uovo per ogni persona, aggiungete sale e pepe, scaldate la padella con filo di olio evo, ammorbidite le erbe aromatiche quel tanto che basta e poi aggiungete le uova. Coprite con un coperchio i primi minuti e dopo siate pronti e bravi a girarla. Mi raccomando usate una padella antiaderente per un risultato efficace.

La pizza di formaggio 

La pizza di formaggio somiglia per certi versi ad un grande muffin salato, per via dell’uso di cubetti di formaggio nell’impasto. Ma se consideriamo che possiamo aggiungere dei riccioli di pancetta DOP, ci alziamo un bel po’ di qualità. Questa pizza di formaggio si accompagna in genere ad un bel Capocollo e a un bicchiere di vino rosso.

Ecco qui la video ricetta della tradizione umbra. Personalmente come detto sopra ci aggiungo anche qualche cubetto di pancetta e salto con il Capocollo.

Una passeggiata in campagna

Volete passare un giorno diverso? Una giornata all’aria aperta con la famiglia o gli amici sarà un bel ricordo se  approfitterete dei tanti corsi di riconoscimento sulle erbe spontanee che organizzano tante associazioni o agriturismi in Italia. Vi divertirete e imparerete qualcosa in più sull’uso delle erbe e la vostra cucina con qualche piccolo segreto avrà una marcia in più.

Mara Austen Diamanti

Autore: Mara Austen Diamanti

Mara, la bellezza è il mio lavoro. “Gocce di Rossetto” è il mio blog personale, sono di Terni, la città di San Valentino, il patrono degli innamorati, è un po’ come Verona ma meno famosa. Sono nata per viaggiare e scoprire. Amo la bellezza in ogni dove, le lettere maiuscole perché indicano sempre un nuovo inizio, adoro scrivere, leggere e osservare. Non convenzionale. Italiana, vivo a Londra.

CuciniAmo italiano: La colazione di Pasqua tradizionale ultima modifica: 2018-03-26T11:20:24+00:00 da Mara Austen Diamanti

Commenti

To Top