I desideri degli italiani a londra
Essendo i trasferimenti degli italiani a Londra sempre più frequenti e sempre più all’ordine del giorno, è logico che si inizi a comprendere quali siano i loro desideri maggiori e le loro più grandi mancanze dalla nostra terra. Il clima è ovviamente la prima delle cose che per un italiano è diversa, visti i repentini cambiamenti inglesi e tutto. La seconda cosa è senza sorpresa il cibo. Tuttavia, mentre per il sole, il caldo e la neve non si può fare nulla per cambiarli, per il cibo esistono moltissime soluzioni. Soluzioni che vanno dal recarsi in posti e locali dalla cucina italiana oppure fare la spesa in supermercati e negozi che vendono il cibo italiano a Londra segreto.
I ristoranti italiani
Il segreto per avere cibo italiano a Londra è ovviamente quello di trovare ristoranti che offrono una cucina italiana. Potrebbe apparire impossibile, ma la cucina italiana è molto richiesta nei paesi esteri. Di conseguenza trovarla a Londra è più facile di quanto si possa sperare. Non parliamo solo della pizza o dei dolci nostrani, parliamo proprio della nostra cucina e dei piatti tipicamente provenienti dalla nostra terra. Quelli che ogni giorno sogniamo di mangiare quando ripensiamo a nostra madre che prepara la cena. Per trovare i ristoranti italiani basta fare delle normali passeggiate per le strade, in qualsiasi zona di Londra. Non è difficile trovare le insegne che specificano la presenza di personale italiano in cucina. La missione ardua è infatti quella di comprare per sé ingredienti italiani da poter usare per cucinare a casa.
I supermarket con ingredienti italiani
Nelle zone centrali di Londra e in quelle appena appena limitrofe, è possibile trovare piccoli market che vendono ingredienti da cucina italiani. Pare logico che non ci si possa aspettare una spesa economica in questi posti, visto i costi di importazione e la rarità di alcuni alimenti. Fare la spesa italiana a Londra è infatti inaccessibile per molte persone, dato l’elevato costo che comporta. Esistono però dei posti segreti dove il cibo italiano è venduto ad un prezzo veramente basso e che sono celati da chi non conosce la verità sui loro costi.
Lungo la Green Lane, nella zona di Harringay che collega Turnpike lane station e Manor House Station, sono presenti alcuni off licence un po’ fuori dal comune. Molti di essi hanno bandiere o simboli italiani all’ingresso, altri invece si presentano come negozi internazionali e altri ancora non specificano nulla. La verità che celano è molto importante per noi italiani che viviamo a Londra. Sì, perché questi negozi vendono ogni tipo di prodotto italiano, dallo shampoo alla pasta, dai formaggi ai biscotti, dai barattoli di pomodoro ai succhi di frutta. Fare la spesa in uno di questi negozi è come fare la spesa nelle nostre città. I loro prezzi sono inoltre una manna dal cielo, quasi quanto quelli che possiamo ritrovare sugli scaffali italiani.
Questa è infatti una zona molto importante per chi desidera fare una spesa italiana a prezzi vantaggiosi. Se era il vostro intento, siamo felici di avervi svelato un nostro segreto.