Cristian Capelli, lo scienziato di Borgo Montello in UK - itLondra

itLondra

ITALIANI A LONDRA STORIE

Cristian Capelli, lo scienziato di Borgo Montello in UK

Cristian Capelli - Capelli Con Napolitano in stretta di mano

Cristian Capelli di origini pontine, ne ha davvero fatta tanta di strada e questa terra dai monti al mare, può davvero essere fiera di un suo figlio così illustre e in gamba. Capelli insegna all’università di Oxford, una delle più importanti del Regno Unito e certamente una delle più note nel mondo.

Cristian Capelli

Per la precisione, Cristian Capelli di anni 47 circa, arriva da Borgo Montello, un’area tradizionalmente rurale. La branca della scienza di cui lo scienziato pontino si occupa è evoluzione umana all’università di Oxford, dipartimento di zoologia. Ne ha fatta di strada di professor Capelli, di origini modeste, ma diventato uno scienziato molto apprezzato in campo internazionale; lui che arriva da una famiglia semplice, con papà operaio e la mamma casalinga.

Cristian Capelli - Università Di Oxford in panoramica

Ne è passata d’acqua sotto i ponti, da quanto il prof. Capelli, giovanissimo, andava a scuola, partendo dalla periferia, arrivando a Latina, in città. Era un ragazzo di campagna, e lui andava e va ben fiero delle sue origini, laggiù a Borgo Le Ferriere, terra di pionieri, dove è rimasto senz’altro un pezzo del suo cuore. Ad ogni piè sospinto, tanti sacrifici per studiare e infine laurearsi, eppure era solo l’inizio.

Cristian Capelli università di Oxford

Orbene arriva la laurea in biologia alla Sapienza di Roma e arriva con il massimo dei voti. Si presentava con un buon curriculum il dott. Capelli e a soli 24 anni è stato assunto da una azienda di biotecnologia. Poi l’opportunità di partecipare a un concorso a Oxford e lo vince. “Le opportunità non mancano nel Regno Unito, cercano le persone giuste, preparate, fuori da logiche politiche o clientelari.

Cristian Capelli - immagine di Latina Dal Drone
fonte foto – Wikipedia – Gaetano Rap – CC BY 2.0

Mi trovo bene insieme alla mia famiglia”. Cristian Capelli è entusiasta delle possibilità che ha avuto e che evidentemente ancora vede davanti a sé. “ll nostro lavoro copre una gamma di tempi e popolazioni, dalla diffusione iniziale degli esseri umani moderni fuori dall’Africa al popolamento dell’Europa e del Mediterraneo (…)” Il percorso scientifico di cui si occupa Capelli riguarda anche gli eventi migratori più recenti e gli episodi di mescolanza tra popolazioni nelle varie ere.

Italiani a Londra

All’università di Oxford, Capelli come scienziato si propone di testare ipotesi di dispersione e migrazione sviluppate su un background archeologico e storico; con dati generati dall’analisi del DNA di popolazioni moderne. Al riguardo è possibile andare sul sito internet relativi e si può trovare  un’introduzione alle varie persone. Ciò riguarda coloro che in un modo o nell’altro, hanno collaborato con tali ricerche, e anche una descrizione dei vari progetti attualmente in corso nel laboratorio. Infine, è chiaro che l’interesse principale è lo studio della storia evolutiva umana e dei suoi percorsi.

Cristian Capelli - Oxford vista da destra

In altre parole, si ricerca e s’indaga sulla variazione genetica presente nelle popolazioni umane; sulle mutazioni e sulle variazioni,  per affrontare questioni legate alla storia della nostra specie di Homo sapiens. Vengono incrociati moltissimi dati, anche derivanti dal territorio italiano ovviamente. Rammentiamo che sempre nel basso Lazio, tempo fa si rinvenne un cranio di 500.000 anni fa.

Cristian Capelli, lo scienziato di Borgo Montello in UK ultima modifica: 2021-05-11T10:36:25+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Katherine Alexandra Giudice

👍

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x