Siete mai stati al Brick Lane Market la domenica mattina? Qual è il vostro mercato preferito a Londra? Quello a Portobello il sabato? O forse preferite il più caotico Camden Town Market? Oh certo, non bisogna dimenticare l’incantevole Covent Garden… ma se volessimo andare a curiosare in un mercato meno affollato di turisti, dove dovremmo andare?
In questo caso, il Brick Lane Market potrebbe fare al caso nostro.
Brick Lane Market: per una domenica mattina diversa dal solito
Soprattutto se abbiamo la domenica mattina libera, allora è una meta che vale davvero la pena andare a vedere. Il Brick Lane Market si trova nella parte est della città, una zona che era inizialmente un quartiere ebraico e che oggi ospita una vivace comunità bengalese. Sui muri di strade e stradine di questa zona coloratissimi graffiti e murales urbani colorano i mattoni degli edifici. Tutto intorno al mercato negozi vintage e ristoranti che propongono cibo etnico ne colorano ancora di più l’atmosfera, e soprattutto il forte odore di spezie e fritto stuzzica immediatamente l’appetito.
Al Brick Lane Market potete trovare abbigliamento vintage, oggetti di design e modernariato, articoli per la casa, accessori di seconda mano, vinili, libri e in qualche strambo stand anche vecchie cartoline e animali impagliati. Grande protagonista il cibo etnico, anche se tra gli stand culinari troverete sempre le prelibatezze più svariate: dalla cucina thailandese agli hot dog, dalle mozzarelle di bufala ai waffle, dal cous cous al curry ai brownie al cioccolato.
Impossibile resistere al fascino di questo mercato davvero tipico, e assolutamente vivacissimo. Ma attenzione: lo troverete soltanto la domenica, e fino alle 14. Perciò mettetelo tra le prime cose da fare, magari dopo colazione; o per i più arditi… perché non fare colazione lì?
E se siete appassionati di Street Food, vi suggeriamo qui i mercati più sfiziosi che trovate a Londra!