Le leggi più strane e assurde ancora in vigore in UK - itLondra

itLondra

CURIOSITÀ

Le leggi più strane e assurde ancora in vigore in UK

Le Leggi Più Strane E Assurde- indossare i calzini

Le leggi sono l’insieme di regole che la società civile stabilisce per una pacifica convivenza. Orbene la Gran Bretagna è una democrazia antica e sono molte le leggi più strane e assurde mai abolite. Tuttavia queste regole erano dettate da necessità urgenti ed eccezionali; come ad esempio un periodo di pestilenza. Oppure da principi morali oggi superati. Insomma: C’erano una volta un salmone, dei calzini e una gorgiera oltraggiosa. Andiamo a vedere alcune delle leggi più strane, assurde e divertenti ancora in vigore nel Regno Unito.

le leggi più strane e assurde-maneggiare il salmone

Maneggiare un salmone in circostanze sospette

Gli inglesi, si sa, hanno alcune usanze davvero strambe viste dall’esterno. Ma quali siano le circostanze sospette in cui uno dovrebbe maneggiare un salmone, non riusciamo a immaginarle. In realtà si tratta di una legge volta a proteggere la pesca al salmone e a prevenire il bracconaggio.

Le leggi più strane e assurde: vietato giocare d’azzardo in una biblioteca

Il perché talune persone dovrebbero darsi appuntamento in una biblioteca per giocare d’azzardo ci sfugge, ma evidentemente se una legge è stata necessaria, al fine di vietarlo, evidentemente c’era chi organizzava partite a carte o a dadi in mezzo agli scaffali.

Le leggi più strane e assurde

Vietato sbattere tappeti in pubblico

Va bene, questa tanto strana non è, anzi. Molto probabilmente è la più diffusa al mondo; tanto da essere causa, spesso, di liti condominiali. Risale al 1898 e non sembra che le cose siano cambiate di molto, specie la Domenica.

Indossare una gorgiera oltraggiosa

Come e perché una gorgiera possa essere oltraggiosa, facciamo fatica a capirlo. Probabilmente l’illegalità sta nel fatto che non bisogna farsi notare più del necessario, che il parlamento inglese si occupasse di moda la dice lunga sulla felice stabilità di questa antica democrazia.

Le leggi più strane e assurde

Trovarsi a meno di 100 Yards dalla regina senza calzini

Le leggi più strane- vietato avvicinarsi alla regina senza calzini

Meglio non indagare. Che le regine inglesi avessero previsto la malaugurata abitudine di non indossare calzini, specialmente d’estate, e abbiano voluto proteggerci? God save the Queen.

Indossare l’armatura nei pressi del Parlamento (Pena la morte)

Questa legge ci sembra molto sensata. In effetti se un cavaliere armato di tutto punto in una lucente armatura, entrasse in parlamento, dovrebbe allarmarci a prescindere. La pena di morte serve a dimostrate che fanno sul serio.

Cantare canzoni oscene in pubblico

Nulla da dire, ma ripescare antichi stornelli sarebbe curioso, solo per capire cosa fosse considerato osceno rispetto ad oggi .

Le leggi più strane e assurde

Suonare o bussare alla porta e scappare

Non si possono avere 12 anni per sempre e chi almeno una volta non ha provato il brivido di questo vero e proprio rito di iniziazione dei bei tempi andati?

Attenzione a come metti il francobollo

Nell’affrancare una lettera con un francobollo che ritrae la regina, c’è l’obbligo di applicarlo nella giusta posizione. Metterlo a rovescio significa essere accusati di alto tradimento.

Le leggi più strane e assurde

Non cantare Happy Birthday!

Non è consentito cantare in pubblico a un amico, o a un nostro familiare, che compie gli anni Happy Birthday, senza pagare una tassa! Infatti la canzone è coperta da copyright. Questa sicuramente è la più grande evasione (fiscale) di massa della storia. Ma di questi tempi di lockdown purtroppo non c’è pericolo.

Le donne non possono mangiare cioccolata sui mezzi pubblici

Secondo una legge del XIX secolo è illegale che le donne mangino cioccolata sui mezzi pubblici, bah. La cioccolata comunque era un alimento “proibito” alle donne già nel 1500. C’era un tale uso smodato di cioccolato da dover essere proibito persino in Chiesa, in seguito la cioccolata ha vinto.

Le leggi più strane e assurde-Vietata Alle Donne La Cioccolata

Non mangiare le Mince Pies

La Mince pie è una tipica torta natalizia inglese. Oliver Cromwell, nel XVII secolo decise di vietarne il consumo. Questa legge, incredibilmente assurda, per fortuna è poco rispettata ma tutt’ora in vigore. Sappiate di essere dei fuorilegge quando la gusterete di nuovo.

Tra le leggi più strane e assurde c’è quella che multa gli aquiloni.

Il metropolitan Police act del 1839, multa tutti coloro che infastidiscono il prossimo facendo volare il proprio aquilone, la multa è salata: sono 562 sterline. Che ne penserebbe Mary Poppins?

Le donne incinte e i loro bisogni

Le donne incinte, secondo la legislazione britannica, possono alleviare le loro sofferenza derivanti da necessità fisiologiche. Tecnicamente per loro non è reato urinare in pubblico. Tant’è vero che secondo un detto ironico diffusa nel Regno Unito, una donna incinta potrebbe soddisfare questa esigenza usando il casco di un poliziotto. E voi quante leggi assurde, strane o divertenti conoscete? Raccontateci.

Le leggi più strane e assurde ancora in vigore in UK ultima modifica: 2020-11-17T09:00:45+00:00 da Mara Austen Diamanti

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top