itLondra

CURIOSITÀ STORIE

Sergio Pizzorno leader dei Kasabian tifoso del Genoa

Sergio Pizzorno - foto del musicista

Sergio Pizzorno, cantautore anglosassone ma con chiare origini italiane, di Genova, ha un forte legame con l’Italia. Polistrumentista e produttore discografico britannico, conosciuto per essere il frontman dei Kasabian, Pizzorno conferma la tradizione musicale genovese. Dopo De Andrè, Lauzi, e molti altri, ricordiamo che anche la madre di Frank Sinatra era genovese!

Sergio Pizzorno

Il nonno paterno di Sergio, era appunto originario di Genova, si trasferisce in Inghilterra e si stabilisce a Leicester. Probabilmente il nonno trasmette anche la passione per il calcio al nipote, poiché Sergio è tifosissimo dall’età di otto anni del Genoa, passione che gli è stata trasmessa anche dallo zio Gianni. Più volte Pizzorno è andato allo stadio di Genova, e spesso indossa la maglia della squadra della “lanterna”; la più antica d’Italia.

sergio Pizzorno - i Kasabian in concerto
fonte foto -Wikipedia – https://www.flickr.com/photos/wobble-san/3430012172/ – CC BY 2.0

Pur avendo talento per il calcio, con delle ottime offerte da adolescente per una carriera in varie squadre; Sergio sceglie la musica in cui è riuscito ad avere moltissimo successo. Nel 1997 appunto, fonda, con gli amici e compagni di liceo Tom Meighan, Christopher Karloff e Chris Edwards, il gruppo rock Saracuse, che presto cambia nome velocemente in Kasabian. Dopo il primo album, Karloff lascia la band e Sergio ne diventa il paroliere e chitarrista.

Sergio Pizzorno e i Kasabian

Pizzorno è anche la principale mente artistica del gruppo. Al riguardo, con i Kasabian, Pizzorno  pubblica altri cinque album in studio. Il legame forte con Genova cresce e si rafforza, e non si è mai interrotto. Anzi, dà dei frutti dai risvolti umani toccati e tangibili. Orbene, nel novembre 2011 la chitarra di Sergio Pizzorno, una bellissima Fender Stratocaster, autografata da tutti i componenti della band arriva in Italia per una buona causa benefica.

Segio Pizzorno - Tifosi Del Genoa che festeggiano
fonte foto – Wikipedia – Twice25 – CC BY 2.5

La prende in consegna personalmente, una delegazione del Genoa CFC; al termine di un concerto a Milano, per andare all’asta per recuperare fondi da devolvere agli alluvionati della terribile alluvione di Genova del 4 novembre 2011. La chitarra è stata poi venduta il 15 dicembre e ha fruttato 1.200 euro, non male! Intanto i progetti musicali di Sergio da solo e con la Band vanno a gonfie vele.

Western all’italiana

Sempre nel 2011, partecipa alla serie TV Noel Fielding’s Luxury Comedy; realizzando la colonna sonora del programma. Nel 2013 è protagonista di uno spot della G-Star Raw realizzato da Rankin. Poi, insieme a Fielding, Sergio pubblica un’altra colonna sonora dal titolo N.H.S. Nel maggio 2019 Pizzorno dà vita a un progetto musicale solista chiamato The S.L.P.; acronimo di Sergio Lorenzo Pizzorno.

Sergio Pizzorno - panorama di Genova
fonte foto – Wikipedia – Gabriel Rinaldi – CC BY-SA 4.0

A tal proposito il primo album, omonimo, esce nell’agosto 2019. La musica di Sergio, come egli stesso afferma, è fortemente influenzata da band come Beatles, Nirvana e Oasis, ma soprattutto dai Rolling Stones e da David Bowie; i suoi artisti preferiti in assoluto. Caratteristica peculiare del suo stile di scrittura è inoltre l’influenza forte della sua passione per il cinema; non sono infatti rari gli accostamenti di alcuni suoi brani con le musiche di Ennio Morricone, un suo grandissimo punto di riferimento.

Genoa e il derby della Lanterna

A tal proposito, Sergio nel 2013 ha avuto un figlio chiamato Ennio, in onore di Morricone, e un altro chiamato Lucio Leone. I nomi sono omaggi di Pizzorno a due grandi figure del western italiano; ovvero Ennio Morricone e Sergio Leone. Sergio, è sposato con Amy dal 16 luglio 2016. Di recente, dopo la scomparsa di Ennio Morricone, ha dichiarato d’aver chiamato suo figlio Ennio in onore del compositore amato e ammirato; che Sergio ascoltava moltissimo da bambino, e ha espresso molto cordoglio per la scomparsa di un mito.

Sergio Pizzorno leader dei Kasabian tifoso del Genoa ultima modifica: 2020-07-28T09:00:00+01:00 da Simona Aiuti
To Top