Il mercato di Walthamstow il più lungo d'Europa - itLondra

itLondra

CURIOSITÀ VIVERE A LONDRA

Il mercato di Walthamstow il più lungo d’Europa

Mercato di Walthamstow - Chincaglieria in mercato

Mercato di Walthamstow, una tappa che vale la pena mettere nella lista dei luoghi in cui fare una bella passeggiata se si va a Londra. Oppure per chi vi risiede e vuole fare un po’ di shopping, si tratta del posto giusto.

Mercato di Walthamstow

Siamo nel quartiere londinese di Waltham Forest, dove c’è il mercato all’aperto più lungo di tutta Europa. Pensate quante cose ci sono da sbirciare e che acquisti si possono fare! E’ un lungo serpentone di un chilometro, ma ritengo si raggiunga ampiamente il miglio. Il più lungo d’Europa come dicevo, ma non il più grande in assoluto.

Mercato di Walthamstow -  foto del 1917
Il mercato di Walthamstow in una foto d’epoca

Comunque è un luogo pazzesco, perché fonte d’ispirazione anche per molti artisti. Per andarci si deve raggiungere Walthamstow High street. Il cambiamento in questa via, avvenne in epoca vittoriana. Fu allora che la Marsh Street da vicolo secondario, direi rurale quale era, si trasformò e si ammodernò. Non è un mercato antichissimo, come ce ne sono in Italia dal ‘500, ma è comunque “d’epoca”, poiché risale al 1885. Il bello è che si tratta di un mercato permanente. Le attività aprono per cinque giorni alla settimana, ovvero dal martedì al sabato.

Walthamstow High street

Quindi High Street si caratterizza molto per via del mercato di Walthamstow; infatti, il sabato il serpentone è particolarmente affollato. Per gli appassionati di mercatini e fiere, una dritta da non farsi scappare è una capatina da fare nella piazza adiacente questo mercato principale. Qui, infatti, alcuni sabati c’è un mercato francese.

Walthamstow High Street
Il mercato oggi (Foto Wikipedia – CC BY-SA 2.0)

Questa zona nel tempo è diventata un punto di riferimento per i mercati in generale. Pensate che la domenica la strada è certamente tranquilla e sgombra, con alcuni negozi e caffè sempre aperti. Però alcune domeniche c’è anche un mercato degli agricoltori, sempre nella piazza adiacente. Comunque tornando al mercato permanente, sappiate di dover mettere delle scarpe comode se volete bighellonare avanti e indietro. Il serpentone si estende per tutta la lunghezza della High Street, a parte gli ultimi 100 metri. Si può curiosare passando in rassegna almeno cinquecento bancarelle.

Mercatini di Londra

La strada è fiancheggiata anche da molti piccoli negozi ma anche di supermercati. Il bello dell’area è che si tratta di una zona per lo più multietnica. Si possono ammirare, respirare e vedere varie culture mescolarsi. Il mercato comunque ha mantenuto sempre una tradizione cockney; assorbendo però influenze delle diverse culture della zona.

Mercato di Walthamstow - Cassetta Postale Inglese originale

C’è ad esempio il Supermercato di Sainsbury con un parcheggio a due piani. C’è un ascensore che collega il parcheggio pubblico al supermercato. Poi c’è anche The Mall Selborne Walk, che è un complesso di negozi su High Street e un centro commerciale al coperto. Tenete presente che c’è Selborne Road, che corre parallela alla High Street. Da lì si accede con le auto e gli autobus. Ci sono molti piccoli negozi indipendenti specializzati in cibi etnici; come polacco, russo, indiano, cinese, caraibico, sud asiatico e molto altro. Ci sono molti caffè multietnici.

The Mall Selborne Walk e Mercato di Walthamstow

Uno dei sempre più rari negozi londinesi ‘torta e purè’ è L. Manze, aperto nel 1929. Serve ancora la tradizionale torta di carne, liquore, salsa al prezzemolo, purè di patate (purè) e anguille in gelatina. Se volete usare il bus, dalla stazione di Walthamstow partono moltissime linee. Oppure si può prendere la metro facendo riferimento alla Walthamrtow Central.

Il mercato di Walthamstow il più lungo d’Europa ultima modifica: 2022-10-19T07:08:36+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

[…] Ma quest’anno si è anche voluto alzare l’asticella. Il sentiero di luci e installazioni quest’anno è uno dei più lunghi di sempre: ben 2,7 Km di addobbi e decorazioni scintillanti, che trascinano nel clima natalizio. […]

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x