Battersea Arts Centre. Per il Guardian altro non è che “il teatro più influente del Regno Unito”: da anni, ogni giorno, all’interno delle sue mura l’arte prende infatti vita sotto mille forme diverse. Scintillanti. Audaci. Pieni di vigore. Edificata nel cuore di Battersea nel lontano 1893, per ospitare il locale Town Hall, all’interno di questa struttura è racchiuso un pezzo di storia di Londra.
Tra le mura di questo edificio sono state ospitate infatti le prime lotte per i diritti civili su suolo britannico: le riunioni della Trade Union, quelle del movimento delle suffragette, l’elezione del primo sindaco di colore (1913)… insomma stiamo parlando di un vero e proprio tempio della civiltà con un valore storico sicuramente unico nel suo genere. Minacciato ripetutamente, durante il corso degli anni, di demolizione, questo “building” è stato mantenuto in piedi grazie a petizioni locali e, nell’anno 1981, già affermatosi centro indipendente per le arti, ha accolto finalmente il suo primo vero direttore artistico: Jude Kelly.
Da allora il continuo e sfrenato spirito di iniziativa, l’audacia ed il brio disinibito che lo caratterizza hanno affermato questa realtà come fenomeno dell’arte in via di sviluppo. Tra le innumerevoli iniziative ospitate non mancano quelle dedicate ai bambini cosi come ai giovani e agli anziani, in un progetto volto a diffondere l’arte intesa come educazione, fuori dagli schemi comuni.
Insomma… dobbiamo dirlo: è soprattutto grazie a luoghi come il Battersea Arts Centre che Londra è conosciuta in tutto il mondo come una delle città dove l’arte e la cultura la fanno da padrone.
Qui il programma completo degli eventi.
Servito da due linee dela metropolitana (Clapham Common/Northern Line – Stockwell/Victoria Line)questa piccola grande perla di cultura è sita in Lavender Hill (London SW11 5TN).
Consigliata per chi vuole stupirsi ancora una volta sulla / con la / della Terra d’Albione.