Il tesoro di San Gennaro Vs il tesoro della corona inglese - itLondra

itLondra

CURIOSITÀ STORIA

Il tesoro di San Gennaro Vs il tesoro della corona inglese

il tesoro di San Gennaro - collare della santissima annunziata

Il tesoro di San Gennaro è qualcosa di cui si favoleggia, e sovente lo si paragona al tesoro della Corona di sua maestà Elisabetta II. Allora, facciamo un po’ di chiarezza.

Il tesoro di San Genanro - Collare Della Santissima Annunziata e mitra

Sulla cappella del santo di Napoli veglia un’organizzazione laica; composta da dodici famiglie che rappresentano gli antichi “seggi” di Napoli. Questo prezioso tesoro di San Gennaro non è del Vaticano e nemmeno dello Stato, bensì del popolo che lo custodisce.

Il tesoro di San Gennaro

Il tesoro vanta oltre 21 mila opere, tra gioielli e preziosi. Solo la mitra vale sette milioni di euro; in essa sono incastonate 3964 pietre preziose. I diamanti rappresentano la durezza della fede, i rubini il sangue del santo e gli smeraldi la conoscenza. Il tutto per un peso complessivo di 18 kg.. Sull’inestimabile collana che adorna il suo busto, ci sono una croce di diamanti e zaffiri, dono della regina Maria Carolina.

dettaglio - Smeraldo dello sri Lanka

E’ la parte più antica del manufatto ed è composta da 13 parti snodabili. Il fermaglio di smeraldi, ha lo smeraldo centrale enorme, proveniente dalla Colombia. La Croce di rubini e diamanti è dono di Carlo III di Borbone ed è composta da 13 brillanti e 6 rubini, valutata ben 3245 ducati. Croce e bottoni di diamanti, giunsero dalla regina Maria Amalia di Sassonia; invece la Croce di zaffiri e diamanti è dono della regina Maria Carolina d’Austria.

Il tesoro della corona inglese

Le gemme provengono dall’isola dello Sri Lanka. Vi è anche una Mezzaluna di diamanti e una Croce di smeraldi e diamanti. Il Fermaglio di zaffiri e diamanti è incantevole. La Savignè di smeraldi e diamanti è un dono dalla regina Maria Cristina di Savoia. Il Fermaglio superiore è il sigillo finale della collana. Vi sono due broche, con cui la Deputazione dichiarò il progetto definitivo. Una peculiarità: vi sono degli orecchini modesti, dono di una popolana per grazia ricevuta.

Il tesoro di San Gennaro - Dettaglio della collana

Del tesoro fanno parte un calice in oro, una croce episcopale d’oro, smeraldi e diamanti donata da Umberto I e Margherita di Savoia. Inoltre una pisside d’oro, corallo e malachite donata da Umberto II di Savoia. All’interno del museo è custodita anche una collezione di circa settanta pezzi d’argento che partono dal ‘300. L’intero tesoro si presenta intatto non avendo mai subito manomissioni o furti.

Margherita di Savoia

Per quanto riguarda i gioielli della Corona inglese; compongono un tesoro di oltre 140 oggetti, tra corone, spade, altari e vesti. L’intera collezione incorpora 23.578 pietre preziose, tra cui la Cullinan I il diamante più grande al mondo per taglio chiaro a 530 carati. L’aggiunta più recente alla collezione fu un insieme di gioielli d’orodiamanti di 22 carati e bracciali donati alla regina Elisabetta II per l’incoronazione. Dare un prezzo alla collezione è difficile.

Tesoro Inglese - i goiielli della corona
corona inglese

Tuttavia, vale più di 3 miliardi di sterline. La collezione non è assicurabile. Si stima che il solo diamante Cullinan I valga almeno 400 milioni di sterline, essendo il più grande del mondo nel suo genere. Tornando al tesoro di San Gennaro, un pool di gemmologi, stimò il valore della sola Mitra come dicevo in 7 milioni di euro. La sola croce di smeraldi donata da Napoleone, vale più di 20 milioni di euro.

La corona di ferro e il tesoro di San Gennaro

In ogni caso, il valore è di gran lunga superiore a quello britannico. Infine in Italia abbiamo un’altra corona dal valore inestimabile che incoronò molti sovrani, anche Napoleone. Si tratta della corona di ferro, che risale al IV secolo e ha valore simbolico altissimo. Legava il potere a un’origine divina e alla continuità con l’Impero romano. La corona di ferro custodita a Monza, consta di sei piastre in oro e parte in argento. Ognuna delle sei placche presenta due sezioni.

il tesoro di San Genanro - Corona Di Ferro italiana

La prima sezione ha al centro una gemma attorniata da quattro rosette d’oro a sette petali. Negli angoli sono inseriti smalti e decorazioni floreali. La seconda sezione contiene tre gemme. Una delle placche in questa sezione presenta una sola gemma e due rosette d’oro. In totale sono presenti 26 rosette in oro. Sulla corona sono vi sono posti sette zaffiri, sette granati e quattro ametiste. Decisamente un tesoro inestimabile!

Il tesoro di San Gennaro Vs il tesoro della corona inglese ultima modifica: 2022-07-25T06:57:26+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x