Arte e cultura

Cosa mangiare a Londra: le pie

Le pie sono uno dei piatti della tradizione inglese, si tratta di tortini di pasta brisè, sfoglia o frolla ripieni con diversi ingredienti e serviti solitamente con purè di patate, verdure e la salsa gravy. Potete ordinare una pie in tutti i pub inglesi, ma anche nei ristoranti che preparano pietanze tradizionali.

Differenti tipi di pie

Le pie classiche sono la Steak and Kidney ( carne di manzo, cotta con rognone, carote, cipolle e spezie), Chicken and mushroom pie ( petto di pollo con funghi ), Game pie una delle più famose ma anche la più difficile da trovare ( selvaggina con verdura e brodo, sostituita spesso dal coniglio o quaglia). A queste ci sono anche delle alternative vegetariane che sono la Cheese e Onion( formaggio cheddar e cipolle).

Altri due tortini tipici e un pò diversi sono la Shepherd’s pie,  la Cottage pie: si tratta di un pasticcio gratinato con un fondo di ragù d’agnello, carote e piselli la prima e la seconda con macinato di manzo. Entrambe sono ricoperte da uno strato di purè di patate al posto della brisè.  Sempre con il purè è preparata anche la Fish pie ( pesce bianco con panna o formaggio, gamberetti, carote e uova)

Le pie: un piatto antico

Le pie classiche sono salate e nascono nelle campagne inglesi, dove un tempo si era soliti produrre in casa prodotti caseari, allevare animali e fare in modo che tutta la famiglia mangiasse sostanzioso. Le torte ripiene racchiudevano tutto ciò che c’era a disposizione, prodotti della terra e degli allevamenti. Oggi è ancora un’usanza in voga. Nelle grandi città vengono spesso preparate a livello commerciale, mentre nei paesi vengono ancora cucinate artigianalmente, con i prodotti di stagione e del territorio.

pie

Un tipico pub inglese

Il gravy

Una menzione speciale va al gravy, con cui appunto le pie vengono accompagnate.  Si tratta di una salsa cremosa, vellutata realizzata con brodo di carne e fondo di cottura dell’arrosto. Oltre che i tortini anche l’arrosto della domenica viene servito con il gravy. Nel nord dell’Inghilterra e Irlanda viene anche utilizzata con le patatine fritte.

Chiara Pizzino

Autore: Chiara Pizzino

Ha origini siciliane ma attualmente si trova in Inghilterra per perfezionare la lingua inglese e per conoscere più culture. I viaggi sono la sua più grande passione, dopo la scrittura. E’ infatti laureata in Scienze dell’Informazione: Comunicazione Pubblica e Tecniche Giornalistiche, La fotografia è un’altra delle cose che adora e non va mai da nessuna parte senza la sua macchina fotografica.

Cosa mangiare a Londra: le pie ultima modifica: 2018-02-12T17:42:07+00:00 da Chiara Pizzino

Commenti

To Top