Vivere a Londra
Se il nostro obbiettivo principale è quello di trasferirci e vivere a Londra per un periodo più o meno lungo, ci sono alcune cose che dobbiamo sapere bene. Se dovessimo stilare una lista delle cose più importanti da tener conto, le prime cinque sarebbero casa, lavoro, assistenza sanitaria, cucina e felicità personale. Ognuna di queste cose implica però numerose altre che non bisogna sottovalutare. Ad esempio, circa il lavoro, importantissima è l’apertura di un Bank Account inglese. Pur vero è che quando ci si trasferisce, ci si sposta portando con sé la propria carta italiana, magari una Postepay Evolution. Tuttavia, oggi come oggi, aprire un Bank Account a Londra è di vitale importanza. Scopriamo il perché.
Perché aprire un Bank Account a Londra
Per rispondere bisogna innanzitutto considerare un piccolo dettaglio. A Londra sono veramente pochissimi i negozi, i ristoranti, gli uffici, etc., che pagano i propri dipendenti tramite i soldi in contanti. Il 95% dei datori di lavoro e delle aziende operanti sul suolo londinese, si occupa della retribuzione dei propri lavoratori tramite periodici transfer bancari. Questa è ovviamente una pratica adottata sia perché più comoda per tutti sia perché il banking online è molto sicuro e funzionale in Inghilterra. Inoltre, usare questo metodo aiuta tantissimo i nostri datori di lavoro nell’ambito della contabilità e del pagamento delle nostre tasse. La payslip in cui i versamenti vengono effettuati tramite transfer online è più semplice da controllare per il governo e molto più chiara e trasparente. Cerchiamo dunque di aprire un Bank Account per facilitarci la vita.
Come aprire un Bank Account a Londra
Non lasciatevi spaventare dai sentito dire. Aprire un Bank Account a Londra è più semplice di quanto si possa immaginare e lo si può fare sia prima che dopo aver ottenuto lavoro. Sebbene il NINo e la payslip siano due validi documenti da poter mostrare, essi non sono strettamente necessari per l’apertura di un Bank Account. Ciò che occorre sono un passaporto valido ed una qualsiasi Proof of Address. Con questi due documenti alla mano, bisognerà scegliere la filiale che più ci aggrada e compilare l’application online, molto semplice e molto lineare. Si otterrà in questo modo un account ed un reference number, più ovviamente un appuntamento alla sede più vicina.
Lo step successivo sarà recarsi all’appuntamento con l’email contenente i propri numeri di riferimento, più le copie fisiche dei due documenti richiesti. Verrà accertata l’esistenza della vostra persona, la vostra residenza a Londra e verrà ultimata la vostra richiesta. A questo punto non dovrete fare altro che aspettare che due lettere giungano al vostro indirizzo. Una conterrà la carta di debito, l’altra invece il PIN con cui utilizzarla. A questo punto, effettuando il primo prelievo, attiverete automaticamente la vostra carta. E il gioco sarà fatto!
Non vi resterà che dirlo al vostro datore di lavoro e aspettare ogni mese l’addebito del vostro stipendio.