Antonella Fresolone, la governante italiana di Kate e William - itLondra

itLondra

CURIOSITÀ ITALIANI A LONDRA

Antonella Fresolone, la governante italiana di Kate e William

Antonella Fresolone - Catherine Middleton e la famiglia

Antonella Fresolone, è stata e resta una colonna portante nella vita dell’erede al trono del Regno Unito e della sua famiglia. Non dimentichiamo che anni fa Kete Middletone che parla un po’ d’italiano, disse che tutti i suoi figli avrebbero parlato bene la lingua di Dante. Direi che le circostanze hanno aiutato la moglie dell’erede al trono.

Antonella Fresolone

La governate italiana lavora per i Cambridges dal 2013. George stava per nascere e Sua Maestà la regina, pensò che una mano in più in casa avrebbe fatto comodo. I giornali titolarono: “MAMMA MIA! La Fresolone sa cucinare, pulire e prima di andare “in soccorso di Kate”, era tra i dipendenti più fedeli della Regina. All’epoca Antonella aveva 42 anni e già da ben 13 era al servizio di Sua Maestà Elisabetta II. 

Antonella Fresolone - George E Il Cane con il gelato

Trasferendosi dai giovani sposi, iniziò a occuparsi della cucina, della residenza nella sua completezza e dei principi in generale. Tra i suoi compiti c’è anche quello della responsabilità dell’argenteria e dei cristalli. Sotto la sua egida c’è anche la lavanderia e perfino il cocker spaniel di famiglia. Con il trascorrere degli anni, essendo una veterana, si è vista affidare l’intero staff che lavora nell’appartamento A1 di Kensington Palace.

Antonella Fresolone governante di Kensington Palace

La giovane coppia reale ha dovuto cambiare un po’ di abitudini con l’arrivo di George e la Fresolone ha fatto in modo che ciò accadesse in modo “soft”. Oltre a essere una grande lavoratrice, discreta e riservata, la Fresolone ha le caratteristiche ritenute indispensabili richieste da William e Kate. Parlare italiano è certamente tra queste a quanto pare. Kensington Palace è una residenza da 20 stanze da letto e si trova nel centro di Londra. La coppia si è trasferita lì dopo i lavori di ristrutturazione che molti ricorderanno.

Antonella Fresolone - Coppia Reale sotto il sole

L’incarico della Fresolone, dopo aver lasciato le stanze della regina, dal 2013 con la giovane famiglia lavora per 37 ore settimanali. Antonella è operativa dalle 8.30-17 dal lunedì al venerdì. Tuttavia sembra che abbia sempre dato in questi anni massima disponibilità a fare gli straordinari. Dopotutto nel tempo è arrivata prima la principessa Charlotte e poi il piccolo Louis.

Principe George

Tuttavia, nonostante la supervisione della residenza, non è la Fresolone che fa da bambinaia ai piccoli, pur occupandosi di molto che li riguarda da vicino. A questo pensa la tata spagnola Maria Borrello. Ai Cambridges piace evidentemente un ambiente cosmopolita per sé e per i bambini naturalmente. In ogni caso, per la Fresolone, si tratta di un lavoro molto impegnativo. Orbene il salario della governante in forze alla Royal Family si aggira intorno alle 23000 sterline all’anno. Parliamo ci circa 27.000 euro; ma con vitto e alloggio incluso.

Antonella Fresolone - Coppia sottobraccio

Ma non è tutto, poiché Antonella Fresolone da un po’ ha anche ricevuto una importante onorificenza, tra l’altro molto ambita. L’ha ricevuta proprio dal principe William, ed è accaduto nel salone delle danze di Buckingham Palace; dove ha lavorato per anni Antonella quindi. Si tratta della Royal Victorian Medal. L’onorificenza è molto agognata, infatti, è stata istituita dalla Regina Vittoria nel 1896.

Royal Victorian Medal

Questa particolare medaglia si concede per onorare chi ha servito al meglio la Corona e la Royal Family. La Royal Victorian Medal rientra, infatti, nel Royal Victorian Order; una bella soddisfazione. Orbene, si assegna  su espressa decisione del sovrano, quindi da quella che prima era la datrice di lavoro della Fresolone.

sfondo di stoffa blu - Medaglia britannica
fonte foto – Wikipedia – Borodun – on-Share Alike 4.0 International

La medaglia può essere di bronzo, argento e d’oro; un po’ come alle Olimpiadi e Antonella Fresolone ha ottenuto quella d’argento, chissà, forse in futuro avrà il podio. Non dimentichiamo che Kate Middleton disse: “Tutti i miei figli parleranno italiano”.

Antonella Fresolone, la governante italiana di Kate e William ultima modifica: 2021-06-01T12:22:00+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Katherine Alexandra Giudice

Linda nota.

Mara Austen Diamanti

🙂

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x