The Pizzaioli, una realtà del tutto particolare. Non si tratta della storia di un imprenditore, bensì di una coppia nella vita poiché stiamo parlando di due gemelli. Mattia e Jacopo, che sono quindi abituati a condividere tutto da sempre e hanno realizzato un fantastico progetto.
The Pizzaioli
Sono tanti gli italiani nel nord Europa, che hanno avuto modo di radicarsi sul territorio prima della Brexit. Jacopo e Mattia Dalle Piane hanno creato la loro realtà ad Ayr, un paese dell’Ayrshire e sono la dimostrazione che credere in un sogno e lavorarci, porta a dei frutti. Tuttavia i due non hanno portato in Scozia la classica pizza napoletana, bensì la tipica pizza romana, quella che conoscono da sempre, visto che sono romani.
Orbene, ci troviamo per la precisione al 10 di New Bridge Street ad Ayr, in una bellissima cornice storica, dove ci accoglie la pizzeria. Come ogni imprenditore italiano del settore alimentare, la materia prima è la cosa più importante. Oggi, i due novelli “Romolo e Remo” emigrati nel nord Europa, preparano ogni mattina gli impasti, rifornendosi degli ingredienti base, come la farina ovviamente, da un connazionale di Glasgow.
Nella regione dell’Ayrshire
Oggi la pizzeria dei gemelli Dalle Piane è una realtà affermata, ma il sogno è partito da lontano. Dobbiamo tornare a circa sette anni fa, quando Mattia che era già emigrato, ha accolto Jacopo. Ancora non esisteva la Brexit e trasferirsi era più semplice. Mattia lavorava come head chef e il fratello lo ha affiancato velocemente; non potevano non fare “gruppo”. Insieme sono stati e sono tutt’ora una forza.
Lavorando a testa bassa e credendoci hanno puntato ad un progetto condiviso che oggi è una realtà. Certamente la pandemia c’ha messo lo zampino, forse ha ritardato le cose, oppure semplicemente ha lasciato che tutto decantasse a dovere. L’inaugurazione della pizzeria è relativamente recente, ma a quanto pare questo genere di pizza piace molto. Stiamo parlando della pizza tipica romana, tonda o in teglia come vuole tradizione. Quindi in Scozia, i due gemelli Dalle Piane hanno portato un po’ di romanità.
Italiani in Scozia per il trionfo della pizza
Lo hanno fatto con un tipo di pizza diversa da quella napoletana, ma altrettanto golosa. Da veri pizzaioli hanno portato la tradizione, la stessa che li ha accompagnati fin da piccoli; in teglia o stesa tonda alla romana, sottile e croccante, la pizza è sempre una gran bontà.
Si parla di loro perchè hanno unito al salato anche il dolce. L’idea è stata quella di proporre alla clientela anche i cannoli siciliani. A quanto pare, Jacopo durante un soggiorno in Sicilia, si è cimentato nell’arte pasticcera e sembra che questi cannoli siano diventati un’altra specialità. Le prelibatezze sicule sono andate davvero a ruba, quindi non possiamo fare altro che augurare ai nostri connazionali in terra scozzese, di avere ancora grandissimo successo. Auguri!
Devi essere loggato per pubblicare un commento Login