Quella del tè delle cinque, o Afternoon Tea, è una tradizione inglese conosciuta ormai in tutto il mondo. Che siate appassionati di tè o meno, che lo beviate con il latte o con il limone, che lo accompagniate a spuntini salati e non, se siete a Londra dovete andare almeno una volta in una delle innumerevoli sale da tè e godervi il classico tè del pomeriggio.
Sale da tè a Londra
In realtà, secondo la tradizione, il tè delle cinque andrebbe servito nel primo pomeriggio, entro le 17.00, appunto. Inoltre sorseggiare tè anche durante il corso della giornata è un’abitudine tipicamente inglese. Certo i ritmi caotici di Londra forse spesso impediscono di potersi concedere una pausa pomeridiana dal lavoro per andarsi a gustare un ottimo tè da qualche parte, magari in una deliziosa tea room, ma di sicuro lo si può fare nei giorni liberi. Scopriamo insieme allora quali sono le 5 migliori sale da tè a Londra.
Ecco le 5 migliori sale da tè a Londra
Forse vi stupirà sapere che alcune delle migliori sale da tè a Londra si trovano all’interno degli hotel. Un esempio è quella all’interno del prestigioso hotel Capital, nel quartiere di Knightsbridge. Aperta tutti i giorni dalle 14,30 alle 17,30, in questa elegante sala da tè all’interno dell’hotel potrete gustare un ottimo tè inglese accompagnato da spuntini salati o dolci: ce n’è per tutti i gusti. La trovate ai numeri 22-24 di Basil Street, Knightsbridge, London SW3 1AT.Oppure potreste andare al Ritz per il tè del pomeriggio. Qui infatti l’Afternoon Tea viene servito nell’ esclusiva e celebre Palm Court. Si tratta di un’elegante sala con specchi che riflettono le tonalità luminose delle pareti.
Potrete scegliere tra ben 18 varietà di tè. L’atmosfera al Ritz non è affatto casual, anzi. Quindi sfoderate il vostro miglior atteggiamento raffinato. Attenzione a maneggiare le pregiatissime tazze di porcellana, ci raccomandiamo.
Brown’s Hotel
Un’altra celebre sala da tè all’interno di un hotel è quella del Brown’s Hotel, il primo hotel aperto a Londra (correva l’anno 1837). Oggetti d’antiquariato e opere d’arte contemporanea decorano le stanze di questo hotel. Sorseggiare il tè in un luogo così ricco di storia e in cui si sono soffermati personaggi illustri vi farà percepire un’atmosfera ancora più solenne. Qui il rito del tè ha davvero una storia che si è protratta nei secoli.
Anche alla Library Lounge del Marriott County Hall, a Westminster Bridge Road, è possibile godersi un ottimo Afternoon Tea. E non solo quello. Infatti la selezione di tè pregiati tra cui scegliere è accompagnata da una proposta, altrettanto ricca e interessante, di torte e pasticcini; sulla tavola non mancano i sandwich per chi volesse darsi al salato, e qui potete anche trovare i tipici scone con marmellata e panna. Non dovrete che fare la vostra scelta.
Scoff & Banter Tea Rooms
Presso le Scoff & Banter Tea Rooms potrete godervi un perfetto tè del pomeriggio servito seguendo la tradizione. Potrete accompagnare il vostro tè con un’ampia scelta di prelibatezze: dai pasticcini ai sandwich, dai panini agli scone. Forse avrete sentito parlare della sala da tè a Oxford Street, ma questa catena ha diverse tea room e in molti quartieri della città come ad esempio Bloomsbury, Canary Wharf, Leicester Square, Kensington.
E voi siete soliti prendere il tè, nel pomeriggio? Siete degli amanti dell’Afternoon Tea? Conoscete sale da tè interessanti a Londra che potete suggerirci? Siamo curiosi e vi aspettiamo nei commenti!