Arte e cultura

Carnevale a Londra: Pancake Day 2019

Pancake Day - uomo con padella che fa saltare un pancake

Si avvicina la fine di carnevale. Come si festeggia il carnevale a Londra? Scopriamo insieme tutte le informazioni sul Pancake Day 2019 e quali eventi ci aspettano in città.

Carnevale a Londra, il Martedì grasso e il Pancake Day

Il carnevale è una festa che piace proprio a tutti. Le maschere variopinte e divertenti, coriandoli e stelle filanti, i carri decorati che sfilano in strada, la musica, i giochi, le sfilate. In questo periodo dell’anno ci si lascia andare a frivolezze, scherzi (“a carnevale ogni scherzo vale!”) e al divertimento del travestimento.

Pancake Day 2019 - donne inglesi con cuffietta e padella con dentro un pancake
Ma se vi aspettate sfilate e parate, forse dovrete attendere  il Carnevale di Notting Hill. Secondo il calendario cristiano il Martedì Grasso è un giorno di festa che precede il periodo di digiuno conosciuto come Quaresima. La Quaresima, che inizia con il Mercoledì delle ceneri, dura 40 giorni, fino a Pasqua.
A Londra il Martedì grasso, che coincide con l’ultimo giorno di carnevale, si chiama Shrove Tuesday, ma tutti lo festeggiano e ricordano come il Pancake Day.
Il Pancake Day infatti, secondo la tradizione, era un giorno in cui si trovò un ottimo modo di usare il cibo cui si rinuncia durante la Quaresima. Con il latte, il burro e le uova infatti, si cucinano deliziosi pancake. Ma Londra, si sa, è una città che stupisce sempre. Quindi il Pancake Day non sarà un banalissimo giorno in cui si cucinano e mangiano pancake. Oh no.

Pancake Day 2019 - Pancake con miele mirtilli e fragole

Londra: Pancake Day 2019

Quest’anno il Pancake Day 2019 cade il 5 marzo. In città tutti si preparano a un evento tradizionale.
In questo giorno infatti, oltre a mangiare pancake e crepe, prende luogo in città un’antica tradizione di gare di pancake a Londra.
Si tratta spesso e volentieri di manifestazioni e eventi a scopo benefico. In cosa consiste la gara? Le quadre si iscrivono e poi i partecipanti devono chiaramente completare il percorso prestabilito nel minor tempo possibile. Tutto qui? Ovviamente no. I partecipanti infatti dovranno correre facendo saltare in aria i pancake con le loro padelle.
Vincerà chi riuscirà a completare il percorso nel minor tempo rispetto agli altri, avendo lanciato e ripreso nella padella il suo pancake per almeno tre volte senza farlo cadere a terra.

Englishpancakerace nel Pancake Day 2019 - donne che corrono con padella con dentro i pancake

Una tradizione allegra e divertente

I componenti delle squadre potranno scegliere di riconoscersi indossando divise da cuochi dello stesso colore o imbarazzanti grembiuli da cucina (alcuni che ritraggono faccioni giganti di colleghi e amici), parannanze e cuffiette. Osservare la maratona è spassosissimo, così come supportare la propria squadra o il partecipante preferito anche se avete deciso di non correre di persona.
Le gare del Pancake Day si svolgono in tutta la città. Vi partecipano cittadini comuni, celebrità e personaggi politici. Per esempio la Parliamentary Pancake Race è dedicata a politici e giornalisti; oppure la Inter-Livery Pancake Race alla quale partecipano dipendenti di aziende produttrici di ingredienti legati ai pancake oppure da membri della Mansion House. Insomma, non vi rimane che cercare le gare in città e scegliere quella che vi incuriosisce di più. Lasciatevi guidare dal delizioso profumino di pancake appena cotti che aleggerà nell’aria. E ci raccomandiamo: non tentate di resistere, sarà impossibile non assaggiarne qualcuno!
Che ne pensate? Parteciperete da spettatori o vi iscriverete a una delle tante gare in città? Vi aspettiamo nei commenti, e buon Pancake Day a tutti!

Carnevale a Londra: Pancake Day 2019 ultima modifica: 2019-03-01T09:00:54+01:00 da Serena Di Battista

Commenti

To Top