Victoria dei Maneskin in Dance Macabre, quindi la De Angelis, la bassista dei Maneskin sarà nel nuovo album dei Duran Duran che sta per uscire. L’uscita sarà il 27 ottobre su Tape Modern via BMG e sarà il sedicesimo nella carriera della band inglese.
Victoria dei Maneskin in Dance Macabre
Nel disco ci saranno varie cover tra cui Psycho Killer dei Talking Heads, proprio con Victoria De Angelis al basso. Vic ha cominciato con la chitarra, quando – “La prof mi sgridava per la posizione. Mi ha fatto provare il basso e… non l’ho più mollato! Mi piace il suono. È un misto tra melodia e ritmo, ti dà il groove e tiene il tempo”.
Però per suonare il basso serve un gruppo e lei ne ha trovato uno che ha spaccato. Vittoria inizia alle medie e mette su una decina di formazioni una dopo l’altra. Poco dopo al liceo J. F. Kennedy di Monteverde a Roma incontra Thomas Raggi, chitarrista, e le cose cominciano a prendere forma. Cercano un cantante e trovano Damiano. Arriva Ethan Torchio dalla Ciociaria grazie a un annuncio di Victoria su Facebook. Ora il mondo li acclama.
Psycho Killer dei Talking Heads
L’anno in cui Victoria forma il gruppo, il 2015, ma è segnato dalla perdita della madre, di cui Victoria non ama parlarne. Suonare col gruppo è stata forse sua la cura. I ragazzi del gruppo sono andati con lei in Danimarca e hanno suonato: nel giardino della zia poi per strada, in qualche pub. “Lì ci siamo conosciuti come persone, mentre prima suonavamo solo, ma senza frequentarci”.
Lì nascono i Måneskin. Maneskin, la luce della luna nel buio. John Taylor d subito si è rivolto alla bassista chiamandola ‘Vicky’ e rivela: “La prima volta che l’ho incontrata le ho chiesto quali fossero le sue ispirazioni al basso. Mi ha risposto: “Tina Weymouth!” Ho risposto: “Anche per me”. I Duran Duran non deludono, poiché mentre alcuni gruppi si sono affermati negli anni Ottanta, la band capitanata da Nick rhodes, in oltre 40 anni di carriera, si è rinnovata album dopo album.
Dance Macabre – Victoria dei Maneskin in Dance Macabre
Non è stato facile, ma i Durans ci sono riusciciti. Future Past, pubblicato nel 2021, a quarant’anni esatti dall’uscita dell’omonimo album di debutto ne è l’emblema. Il guardare al futuro della band di Birmingham è forse il segreto dell’intatto successo della band inglese, che nel 2022 ha ottenuto meritatamente l’ingresso nella Rock and Roll Hall of Fame, uno dei maggiori.
La musica della band inglese è ancora fresca e al passo coi tempi, pur non rinnegando il suo inconfondibile sound tra pop, funk ed elettronica. La band inglese, il cui nome è ispirato al film cult Barbarella, non si è adagiata sul suo glorioso passato, crescendo anno dopo anno come live band e pubblicando costantemente nuova musica. Chi è già stato recentemente a un loro concerto, sa bene come il live sia la dimensione privilegiata per Simon Le Bon, Nick Rhodes, John e Roger Taylor.
Duran Duran
Del resto Nick Rhodes, ha detto di recente che dopo tanti anni, lavorano in automatico. Ora quindi “Danse Macabre” sarà la colonna sonora di Halloween. La storia dell’album inizia il 31 ottobre 2022 al Theatre at the Wynn di Las Vegas.
Continua con 13 tracce, in cui la band porta alla luce melodie luminose dall’oscurità, mettendo insieme canzoni nuove, cover e versioni reinventate dei loro classici “spettrali”. Nick Rhodes ha dichiarato: “La canzone ‘Danse Macabre’ celebra la gioia e la follia di Halloween. E’ la title track dell’album, che raccoglie un insolito mix di cover, canzoni rielaborate nostre e diverse nuove composizioni. L’idea è nata da un nostro spettacolo a Las Vegas del 31 ottobre 2022. Avevamo deciso di renderlo un evento unico. La tentazione di utilizzare gloriose immagini gotiche impostate su una colonna sonora oscura di orrore e umorismo era semplicemente irresistibile.
Vic DeAngelis
Quella serata ci ha ispirato a esplorare ulteriormente e a fare un album, usando Halloween come tema chiave”. I fan possono anche aspettarsi le cover di Halloween dei Duran Duran di “Bury A Friend” di Billie Eilish, “Psycho Killer” dei Talking Heads (feat. Victoria De Angelis dei Maneskin), “Paint It Black” dei Rolling Stones, “Super Lonely Freak” ispirato a Rick James, “Spellbound” di Siouxsie and the Banshees, “Supernature” di Cerrone e “Ghost Town” degli Specials. L’album include collaborazioni speciali, infatti, c’è Andy Taylor e il grandissimo Nile Rodgers. Andy è una presenza speciale. Lasciò la band dopo sedici anni e tornato con “Astronaut” (2004), prima di separarsi ancora. Ma la sua salute ci ha preoccupati moltissimo ed è bello che ci sia. Ora “Danse Macabre” arriva nel bel mezzo di un anno intenso di attività live. Si sono esibiti in arene sold out in tutto il Regno Unito e Irlanda.
Maneskin
E ora c’è Vic, ventitré anni compiuti ad aprile, sarà tra le protagoniste dell’attesissimo nuovo album dei Duran Duran ed è pazzesco. Esce a due anni di distanza da «Future Past». Il disco comprenderà diverse cover, tra cui Bury a Friend di Billie Eilish, Paint It Black dei Rolling Stones, Spellbound di Siouxsie and the Banshees, Supernature di Cerrone, Ghost Town degli Special. Ed è proprio in uno di questi omaggi musicali che comparirà il feature dei Duran Duran con la bassista dei Maneskin: Victoria De Angelis che suonerà infatti nella cover dell’indimenticabile Psycho Killer dei Talking Heads.
Fonte foto – Facebook