itLondra

NEWS VIVERE A LONDRA

Vaccino anti Covid, in arrivo la campagna di vaccinazione in UK

Vaccino anti Covid - la Union Jack su sfondo britannico

Vaccino anti Covid per vedere finalmente la luce in fondo al tunnel. I cittadini inglesi saranno tra i primi a cui saranno somministrate le prime dosi di vaccino della Pfizer; insieme alla tedesca Biontech. La Gran Bretagna ha approvato il vaccino anti-coronavirus della Pfizer-BioNTech che sarà, quindi disponibile nel Paese a partire dalla prossima settimana.

Vaccino anti Covid

Dopo l’uscita dall’Europa, la Gran Bretagna segue regole proprie anche riguardo questa pandemia. E’ l’agenzia Mhra, a valutare le autorizzazioni sui farmaci. Sembra che nel fine settimana si deciderà come procedere per trasporto e somministrazione.

Vaccino anti Covid - freccetta sulla casa farmaceutica

Le dosi di vaccino necessitano di un trasporto a -75 gradi in speciali borsoni con ghiaccio secco, cosa non trascurabile. Il governo inglese ha nominato un sottosegretario che si occuperà solo di tutto l’iter completo. Orbene, se i tempi sono quelli che trapelano, i britannici saranno davvero i primi a iniziare la campagna di vaccinazione di massa. Basti pensare che negli Stati Uniti, l’autorità che regola l’utilizzo dei farmaci (Food and Drug Administration) si riunirà invece il 10 dicembre. Eppure non c’è stata nessuna scorciatoia sul vaccino relativamente all’approvazione, da parte delle autorità britanniche. Ogni passo è stato fatto nel rispetto delle più scrupolose verifiche scientifiche e senza precorrere i tempi.

Vaccino anti Covid Pfizer-BioNTech

Il Regno Unito diventa così il primo Paese al mondo ad approvare il vaccino della Pfizer-BioNTech per un uso diffuso su vasta scala. Il governo ha atteso comunque il “placet” e la raccomandazione dell’autorità di regolazione sui farmaci del Regno; appunto la Mhra, per l’uso del vaccino Covid-19 della Pfizer-BioNTech immediatamente. L’ha comunicato il ministero della Sanità. L’agognato “farmaco”, sarà disponibile in tutto il Regno Unito, con la priorità agli anziani nelle case di riposo e per il personale medico.

Vaccino anti Covid - la mano dell'infermiere con Vaccino Covid

Ben dieci milioni di dosi sono ai blocchi di partenza. L’azienda Pfizer ha, infatti, diramato un comunicato in cui si evidenzia che inizierà immediatamente a spedire forniture limitate in Gran Bretagna. Inoltre, ci si sta già preparando per una distribuzione ancora più ampia. Ciò accadrà, qualora dovesse arrivare un via libera identico a quello della Mhra, dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti; decisione probabile la prossima settimana.

Campagna di vaccinazione di massa

Si tratta di un momento storico. L’ha sottolineato Albert Bourla di Pfizer, che ha dichiarato e assicurato la massima coesione e collaborazione. E’ fondamentale che ci si muova con lo stesso livello d’urgenza per fornire in modo sicuro un vaccino di alta qualità in tutto il mondo; non solo quindi in UK. I vaccini realizzati dall’americana Pfizer e dal suo partner tedesco BioNTech, offrono una grande affidabilità.

Vaccino anti Covid - boccetta di vaccino Covid

E’ la prima volta nella storia della medicina che si ha un vaccino in tempi così stretti. Sebbene lo studio non sia completo, i primi risultati suggeriscono che il vaccino sia efficace al 95% nel prevenire il Covid-19 nelle fasi da lieve a grave; un risultato mai raggiunto. Si specifica che i soggetti vaccinati possono avvertire dolore temporaneo e reazioni simil-influenzali subito dopo le iniezioni. La protezione è straordinariamente forte.

Le prime dosi del vaccino in UK

Delle prime 170 infezioni rilevate nei volontari nello studio, solo otto erano tra le persone che avevano ricevuto il vaccino vero e proprio. Il resto del campione aveva ricevuto un’iniezione fittizia. La sicurezza collettiva viene sempre prima di tutto. Dalla Mhra si è sottolineato che l’ok finale è arrivato solo dopo la più rigorosa valutazione scientifica dei dati della sperimentazione. Infine anche Johnson ha dichiarato in un tweet, che sicuramente i vaccini ci restituiranno le nostre vite. Così è arrivata la conferma ufficiale. Ha aggiunto il primo ministro Tory che sarà la protezione dei vaccini che in fin dei conti ci permetterà di riavere indietro le nostre vite, e che farà sì che l’economia torni a marciare.

Vaccino anti Covid, in arrivo la campagna di vaccinazione in UK ultima modifica: 2020-12-02T16:00:28+00:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x