Arte e cultura NEWS

Totò e Daiana, arriva sul web la brillante commedia di due italiani a Londra

Totò e Daiana nella prima scena della fiction

Da un’idea originale di Marco Gambino e Anna Elena Pepe, nasce la prima serie che narra le avventure di due emigrati italiani a Londra: Totò e Daiana. I protagonisti non potrebbero essere più diversi tra loro, lui è uno chef palermitano che vive in Inghilterra da trent’anni, lei è una giovane parrucchiera di Ferrara, in comune sembrano non avere nulla, eppure…

Lo chef e la Parrucchiera

La puntata pilota inizia così: Una ragazza con un berretto azzurro e la sciarpa della squadra del cuore si aggira per le strade di Londra alla ricerca di un bar, deve assolutamente vedere la partira della Spaal in serie A dopo 50 anni, entra nel ristorante di Totò che è tutto intento al suo lavoro. Totò bruscamente le dice che è il ristorante è chiuso ma Daiana lo convince che in cambio della partita in tv lo aiuterà a comporre il menù per la sera.

Totò e Daiana, primo piano di Marco Gambino

Marco Gambino in una scena della prima puntata

Metti una sera a cena

Fiction? Non tanto. A volte la realtà è più divertente della fantasia e i due personaggi, Totò e Daiana appunto, nascono durante una cena in una splendida cornice romana, Marco Gambino ed Anna Elena Pepe accennano per scherzo a parlare ognuno il loro dialetto d’origine … L’effetto comico è immediato, tutti ridono, ed in una specie di prova generale, alla fine della serata i tratti dei due personaggi sono già tracciati. La web serie diretta da Riccardo Sai ci offre un’identificazione con i due personaggi aderente alla realtà e alle avventure quotidiane che ogni italiano, trasferito a Londra da molto o poco tempo conosce. La squadra del cuore che ci tiene legati alle origini, i nostri dialetti, la nostra amata cucina regionale ma anche la capacità e la voglia di adattarsi e migliorare insita in ognuno di noi.

Conosciamo in anteprima i protagonisti

Il progetto artisco si avvale della collaborazione di Francesco (Ciccio) Bozzi, autore storico di Fiorello, con il quale ha scritto spettacoli teatrali e televisivi. La trama si svolge a Londra, Totò (Marco Gambino) è un rinomato chef palermitano che da più di trant’anni lavora a Londra e Daiana (Anna Elena Pepe) è una parrucchiera di Ferrara tifosa della Spal, appena trasferita In Inghilterra.

Totò e Daiana, Anna Elena Pepe vestita da tifosa della Spal

Anna Elena Pepe interpreta Daiana, una tifosa della Spal

In un incontro casuale dovuto ad una partita di calcio, diventeranno piano piano punto di riferimento l’uno per l’altra. Una “strana coppia” che vive tra calcio, caffè e fish & chips, con le incertezze dovute alla Brexit che lasciano spazio alla certezza più bella e autentica: quella di sapere di poter contare sempre sui veri amici.

L’Intervista al cast

In una cordiale intervista rilasciata a It.Londra dal regista e dagli attori, ho potuto percepire la spontaneità e l’entusiasmo del cast. Nel raccontare la storia di Totò e Daiana trasmettono una passione che coinvolge chi ascolta, perchè lo chef e la parrucchiera potrebbero essere chiunque di noi, in una giornata qualunque.

Totò e Daiana, nella foto il cast

Nella foto il regista Riccardo Sai insieme ai due protagonisti

Fa ridere perchè i nostri piccoli grandi problemi sembrano più leggeri se condivisi, il messaggio è positivo aldilà di ogni ragionevole dubbio. Ho visto il trailer in anteprima e posso aggiungere una nota sulle belle voci degli attori, in quella di Marco Gambino si apprezza la profondità di attore teatrale, oltre che televisivo e cinematografico, quella di Anna Elena Pepe è deliziosa e brillante. La convincente regia di Riccardo Sai ti proietta subito all’interno della storia. Abbiamo cominciamo ora a sentirne parlare e ne sentiremo parlare ancora di più.

Mara Austen Diamanti

Autore: Mara Austen Diamanti

Mara Diamanti, beauty e cosmetic designer, sono nata per viaggiare e scoprire. Amo la Bellezza in ogni dove, le lettere maiuscole perché indicano sempre un nuovo inizio, adoro scrivere, leggere e osservare.
Non convenzionale.
Italiana, vivo a Londra

Totò e Daiana, arriva sul web la brillante commedia di due italiani a Londra ultima modifica: 2019-03-19T09:00:17+01:00 da Mara Austen Diamanti

Commenti

To Top