Martini, il coktail che degusta ogni giorno Elisabetta II - itLondra

itLondra

CIBO CURIOSITÀ

Martini, il coktail che degusta ogni giorno Elisabetta II

Martini - Dirty Martini con ricetta

Martini è un marchio di bevande alcoliche prodotte dalla società Martini & Rossi, nata il 1º luglio 1863 a Torino. Dal 1993 è parte del gruppo multinazionale facente capo a Bacardi Limited, di proprietà della famiglia Bacardi. Con questo marchio vengono commercializzati aperitivi, bitter, amari e spumanti che hanno fatto la storia del costume occidentale per Glamour.

Martini

A quanto pare anche la regina Elisabetta II ama consumare un Martini ogni giorno, anzi direi secco. Tuttavia dobbiamo fare un bel salto indietro per arrivare alla nascita di Martini & Rossi. Dobbiamo risalire al 1º luglio del 1847. In quella data, quattro commercianti piemontesi, Clemente Michel, Carlo Re, Carlo Agnelli ed Eligio Baudino, scelsero di costituire a Torino una Distilleria.

Martini - Regina Con Diadema e diamanti

Ecco la più diretta antenata di Martini & Rossi. Alla sede torinese e alla distilleria ubicata a San Salvatore Monferrato, ben presto si affiancano un magazzino a Genova Sampierdarena; una fabbrica di birra ad Alessandria e case di rappresentanza a Béziers e a Narbonne. Sin dai primi anni, appaiono in organico Teofilo Sola e Alessandro Martini, la cui intraprendenza gli consente di acquisire dal 1851 una compartecipazione agli utili della “Michel Re Agnelli e Baudino”.

Martini il coktail di Elisabetta II

Pur avendo girato il mondo, la versione più accreditata vuole che a creare questo famoso cocktail sia stato un barista di nome Martini. Questo nome, quasi sicuramente, sembra sia stato solo una trovata pubblicitaria. Tuttavia, emigrato negli Stati Uniti, a quanto pare fu questo Martini a dar vita alla ricetta; e il cocktail in questione sarebbe stato servito per la prima volta nel 1910.

Martini - Aperitivo pronto

L’evento si verificò presso il bar del Knickerbocker Hotel di New York, di proprietà di Astor in onore di John D. Rockefeller. Altri ancora sostengono che la bevanda sia stata nominata dal vermouth “Martini & Rossi”, originariamente creato alla metà del 1800; e che poi per brevità la bevanda divenne nota come il “Martini”! Quello che è certo, è che dopo più di un secolo, il tipico bicchiere è stato tra le mani di grandi registi; scrittori, attori famosi e a quanto pare anche di monarchi.

Aperitivo italiano

Non solo la regina Elisabetta II, quindi è amante del genere. Occorre una bocca abituata ai sapori forti per degustarlo a dovere. In ogni caso, il Martini è un ottimo aperitivo; con il suo gusto asciutto che lascia il palato sempre pulitissimo.

Martini - Regina In abito Bianco

Eppure non è un drink facile da preparare ed è un bel banco di prova per chi si cimenta. Diciamo che ci si arriva con il tempo, e bisogna fare attenzione al grado alcolico, non proprio leggero. Chi ordina questo cocktail, non solo beve un drink, ma ogni volta gode nell’osservare il rituale della preparazione, che ha un “che” di ipnotico; pregustando l’incontro con questo prelibato nettare esclusivo. E allora vediamo come preparare a casa questo elisir con la ricetta originale. Non lesineremo qualche consiglio su cosa o non fare per il Martini perfetto.

Il Martini perfetto

Tra gli ingredienti dovremo procurarci 6 cl di gin, 1 cl di vermut dry, scorza di limone e ghiaccio. Dovremo mettere del ghiaccio in una coppetta per raffreddarla. Colmeremo un mixing glass con il ghiaccio, e verseremo il vermut e il gin, quindi rimescoleremo. Getteremo il ghiaccio dalla coppetta e verseremo il cocktail filtrando con cura. Prenderemo la scorza di limone, la strizzeremo sopra la superficie del cocktail; in modo che gli oli essenziali del limone possano profumare il cocktail. Con un po’ di pratica potremo ottenere un ottimo Martini, degno della regina Elisabetta II.

Martini, il coktail che degusta ogni giorno Elisabetta II ultima modifica: 2020-06-19T09:00:00+01:00 da simona aiuti

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top