John Taylor elogia Victoria De Angelis e per noi è una piacevole scoperta. Jt come lo chiamavano un tempo, abbreviando Jet set, poiché il bassista di Birmingham era molto festaiolo, ha detto – “ È la più importante bassista in circolazione in questo momento”. Niente male se lo dice un musicista d’esperienza che è nel Duran Duran dal 1978.
John Taylor elogia Victoria De Angelis
Come già ho avuto modo di scrivere, i Duran Duran hanno appena pubblicato la cover di “Psycho Killer” dei Talking Heads. Per questo brano hanno voluto avvalersi della collaborazione del basso della De Angelis, che di fatto ha suonato proprio con John Taylor, amico fraterno da sempre di Nick Rhodes anima, mente e principale autore dei della cult-band degli anni ’80.
I Duran Duran non hanno mai avuto battute d’arresto, anzi si sono evoluti, sono cambiati, anche perché ne è passata d’acqua sotto i ponti dagli anni ’80. Difficilmente hanno suonato con altri musicisti, infatti, gli innesti sono stati pochissimi e per brevi periodi. Anche la presenza di Andy Taylor è stata intermittente, ma Andy è parte dei Durans. C’è stata la collaborazione importante con Nile Rodgers, ma parliamo di un produttore e arrangiatore insuperabile. E’ stato lui a fare la fortuna di tanti musicisti negli ultimi decenni.
Dance Macabre
Rodgers ha prodotto tra l’altro David Bowie, Diana Ross, Madonna e molti altri ancora. Quindi ve lo dico da duraniana, non è affatto comune che i Duran Duran collaborino con dei colleghi. Questa volta poi hanno scelto una giovanissima bassista e come italiani non possiamo non esserne fieri.
Ora è in uscita il nuovo album “Danse Macabre”, che promette molto bene. In ogni caso qui in patria, ci sono molti detrattori della band romana. Invece anche i Rolling Stones hanno definito i Maneskin “la più grande rock band al mondo” e deve pur voler dire qualcosa. John ha inoltre detto –“Ho incontrato i Maneskin a una festa a Los Angeles un paio di anni fa. Non sapevo molto di loro e, ovviamente, mi hanno subito detto: “Questa è Vicky, è la nostra bassista”. Abbiamo parlato del nostro strumento e quando le ho chiesto chi l’avesse ispirata, mi ha risposto(…)
Psycho Killer dei Talking Heads
“Tina Weymouth dei Talking Heads”. Noi al concerto di Halloween abbiamo suonato proprio “Psycho Killer” e allora l’ho invitata a registrarla con noi. È venuta a Londra e nel giro di qualche ora abbiamo fatto tutto. È stato bello suonare con lei, mi piace la sua energia pazza”.
Anche Vittoria ha affermato riguardo al partecipare al nuovo album dei Duran Duran – “è stato un grandissimo onore e che registrare con Taylor è stato molto divertente. Lui è stato davvero carino con me e mi ha incoraggiata a esprimermi e a suonare a modo mio. Ricorderò quel giorno per sempre”. John Taylor d’altro canto, ha definito Vittoria come la più importante bassista elettrica in circolazione in questo momento.