itLondra

CURIOSITÀ Eventi

Il cinema italiano conquista gli italiani a Londra

Cinema Italiano Cinematografia

Il cinema italiano conquista la popolosa comunità italiana a Londra. Per i nostri connazionali il cinema resta un’esperienza magica. Si tratta di un modo per staccare con la routine e godere di qualche ora di relax. Infatti il cinema è una passione alla quale i giovani italiani non rinunciano, anche se in lingua inglese. A Londra vengono proiettati i migliori film italiani contemporanei, in lingua italiana e con sottotitoli in inglese. Intanto il cinema resta anche il luogo per un primo appuntamento romantico. Soprattutto è un modo per celebrare la nostra italianità, che conquista molto i giovani inglesi. 

Il cinema italiano al Festival di Londra

Il cinema italiano conquista la capitale inglese. Infatti un grande successo al Festival di Londra è arrivato con i film di Gianfranco Rosi,  D’Innocenzo e Abel Ferrara. Si tratta di  un ottimo modo per rappresentare il nostro Paese all’estero.  considerando i cinquanta film in anteprima inglese che formano il programma della 64° edizione del BFI London Film Festival. Si tratta di un festival cinematografico non competitivo che nasce nel 1956. Nel corso degli anni diventa uno dei più prestigiosi a livello europeo. Il festival 2020 si svolge dal 7 al 18 ottobre con il patrocinio del British Film Institute e  presenta oltre 300 film provenienti da oltre 60 paesi. Inoltre l’organizzazione presenta anche un ampio programma di eventi e conferenze. Si tratta di un evento che conferma come il cinema è vissuto quale momento sociale per i giovani soprattutto.

Cinema Italiano-Cinema A Londra

Ancora una volta gli italiani, confermano il loro essere “animali sociali”. Lo vediamo nelle pellicole dei film italiani, dove al centro c’è l’importanza di condividerne le emozioni. Il cinema è sempre qualcosa che suscita ricordi positivi. Dunque il Festival diventa occasione di far emergere la nostra italianità, il nostro modo di essere estroversi e creativi anche fuori dai confini del Belpaese.

Un successo tutto italiano

Il successo del grande schermo c’è, anche se la maggioranza degli italiani va poco spesso al cinema. Infatti tanti giovani dichiarano di andarci solo qualche volta durante tutto l’anno. Ugualmente il rapporto tra i nostri connazionali e il cinema resta la passione e il fatto di appassionarsi alle storie. Invece, con l’avvento di tante piattaforme di intrattenimento digitale, che portano i film direttamente sul divano di casa, è possibile vedere più film e magari in lingua italiana. Ma in realtà  il desiderio degli italiani di andare al cinema a godersi un film resta vivo. Manteniamo sempre vivo l’entusiasmo di andare a vedere un film in sala. c’è poi da dire che tanti italiani sono anche cultori di film d’azione o con grandi effetti speciali. Soprattutto per loro è impossibile rinunciare a l’emozione del grande schermo. 

In lingua originale per migliorare l’inglese

Infine, vivendo a Londra, lo spettatore italiano diventa anche uno spettatore che nella maggior parte dei casi, preferisce le versioni in lingua originale a quelle doppiate. Dunque il cinema diventa anche un luogo in cui i giovani italiani maturano. Allo stesso tempo affinano la loro capacità di comprensione e di utilizzo della lingua inglese. Ma, in particolare, le pellicole viste in lingua inglese piacciono di più, perché più vicine allo spirito originale del film.

Il cinema italiano conquista gli italiani a Londra ultima modifica: 2020-10-02T09:00:00+01:00 da Angelo Franchitto
To Top