Helen Mirren attrice di talento, la star britannica pluripremiata, ci ha da tempo abituati ad uno stile disinvolto e tutt’altro che divistico. Simpatica, vivace, oggi tra una grande produzione cinematografica e l’altra, vive in Puglia stabilmente da ben dieci anni.
Helen Mirren attrice
Non si è mai data arie, affatto, anzi, è molto impegnata nella difesa degli ulivi secolari. Ha dichiarato con coraggio – “Ho molti rimorsi e rimpianti, ma sono più saggia grazie agli errori che ho commesso”. Non tutti avrebbero avuto la spina dorsale tale da dirlo così. Ironica, la Mirren non si prende troppo sul serio ed è stata simpaticissima, quando partecipò al video di Cecco Zalone in pandemia, per invogliare la gente a vaccinarsi.
Alla Mirren va dato atto che non si è mai mostrificata con la chirurgia plastica, al contrario l’età la vive bene ed è una bella signora che vive la sua età. Si concede volentieri alle foto, ai selfie e agli autografi con gli ammiratori. Da artista sa bene che il pubblico è importante, senza di lui, non ci sarebbe cinema o teatro. La Mirren s’intrattiene volentieri con le signore del posto in puglia dove vive.
Torre Palane – Vivere in Salento
Si presenta vestita in modo “casual”, senza trucco, ai piedi solo scarpe basse. Naturalmente il marito regista Taylor Hackford, con cui fa coppia dal 1986, vive in Salento e ha dichiarato. “Facciamo una vita tranquilla: io mi occupo del giardino, delle mie letture, lui della pasta: è bravissimo a cucinarla, come sono brava io a gustarmela”. Inoltre ha detto – “Ricordo ancora la prima volta che misi piede qui, i vicini mi offrirono un piatto di fave e cicoria che non ho più smesso di mangiare da allora. Intendo fare tutto quello che posso per ripagare la loro generosità”.
E’ molto noto il suo impegno per la comunità salentina e la natura è in primo piano. In questo periodo si sta impegnando per far firmare la petizione per restaurare Torre Palane, c’è un video su YouTube in cui ne parla. E’ in prima linea per salvare gli ulivi, falcidiati dalla xylella.
Save the olives – Helen Mirren attrice
La Mirren si definisce una contadina salentina e gli alberi secolari come patrimonio da salvare, sono diventati una delle sue cause da perseguire. Un olivo pluricentenario non è meno importante del Colosseo secondo Helen Mirren, che considera gravissimo il fatto che ne abbiamo persi milioni e bisogna intervenire in modo ancora più massiccio.
Si sono ammalati anche tanti alberi della masseria della Mirren e del marito. Si stanno impegnando nell’associazione “Save the olives” per ripiantarne di nuovi. E’ necessario tutelare e salvare al più presto alberi che hanno vissuto la storia dell’Italia. Mirren la persegue con determinazione evidente e senza il minimo timore di mettersi in gioco in vesti anche autoironiche. Come prima accennavo, la Mirrenloha dimostrato collaborando con Checco Zalone nel video della canzone “La Vacinada”. Tanti la chiamano la “Queen”, rimandando alla sua interpretazione magistrale di Elisabetta II, probabilmente l’attrice più brava in questo ruolo.