Borough Market è il mercato più famoso di Londra, e quindi vediamo curiosità, orari e tutto quello che c’è da sapere. Un’idea per arrivarci comodamente è una passeggiata a Southbank, partendo da Westminster. E’ un’oretta di camminata.
Borough Market
Si tratta di qualcosa di più di un mercatino, viste le dimensioni e per chi è italiano, farci una capatina e trovare prodotti nostrani non è affatto male. Ci troviamo a un tiro di schioppo dal London Bridge, quindi in zona centrale. Se state pensando di andarci, mettete le scarpe comode. Già solo la struttura architettonica è molto bella e vale la pena bighellonarci dentro. Pensate che questo mercato storico, esiste secondo alcuni dal 1270, ma era sul London Bridge.
Tra corsi e ricorsi storici, arriva una regolamentazione nel 1500. I mercati hanno sempre avuto molto successo si sa, e per il brulicare di gente, ad un certo punto, creò parecchio intralcio. A ridosso nell’800 lo sospesero addirittura. La gente rumoreggiava, specie gli abitanti di Southbank. Il compromesso bisognava trovarlo, e quindi si spostò il mercato in un’area denominata The Triangle.
Quartiere di Southbank
Le attività commerciali e i centri commerciali moderni ad un certo punto hanno dato una “spallata” a questa struttura, che alla fine del secolo scorso ha ricevuto una iniezione di modernità per risorgere. C’è stata così la rinascita del Borough Market. Non poteva chiudere, anche perché, sembra che nella zona centrale di Londra, un tempo Londinium, un mercato c’era già in epoca romana.
Quindi nonostante la concorrenza di luoghi come il Covent Garden, il Borough Market è sopravvissuto. Comunque, arrivando ci si trova davanti ad una schiera di stand. Riguardo al cibo, tenete presente che qui gli alimenti sono piuttosto costosi. Il trand londinese è che la qualità superiore alla media è un vero e proprio lusso. Il lato positivo è che potete trovare di tutto, ovvero alimenti e pietanze provenienti da tutto il mondo. Non abbiate paura di trovare il mercato chiuso.
Mercato storico di Borough Market
Al riguardo, dal 2021 il Borough Market è aperto tutti i giorni, compresi i festivi. Dal lunedì al sabato osserva l’orario 10am-5pm mentre la domenica è aperto al pubblico dalle 10am alle 3pm. Per maggiori informazioni, comunque, potete sempre consultare il SITO WEB del mercatino. Del resto poi, arrivarci, è molto semplice essendo molto vicino al London Bridge. Potete usare utilizzare le linee metro Jubilee o Northern e poi scendere proprio in prossimità del mercato.
A quel punto potrete fare un breve tratto a piedi. Camminando, a volte vi sembrerà di andare all’estero, come India o Cina. Si può assaggiare di tutto, dalle salse alle salsicce grigliate con le più incredibili e disparate spezie. Le prelibatezze che non sono altrove, qui avete grandi possibilità di trovarle. Le bancarelle tracimano letteralmente di ogni bel di Dio. La tendenza però è quella di cibi molto raffinati ed elaborati.
Linee metro di Jubilee e Northern
Non mancano formaggi francesi, o italiani ovviamente. Troverete tartufi, salsicce e birre di ogni genere e provenienza. C’è cucina ucraina, russa, tailandese, cinese, giapponese, italiana, francese, e molto altro ancora. Tra gli stand, ci sono quelli che cuociono le pietanze al momento. Molti turisti ne approfittano per andare al mercato all’ora di pranzo. Mi permetto di consigliarvi di prendere qualcosa da portare via e andare a mangiare seduti all’ombra dell’adiacente Cattedrale di Southwark. Se poi volete vivere l’esperienza in modo ancora più immersivo, potete effettuare il walk tour proposto dall’ente per il turismo inglese. si tratta di circa tre ore di camminata con una guida, che spiega tutto quello che c’è da sapere.