itLondra

NEWS

Gran Bretagna in lutto: addio al principe Filippo, duca di Edimburgo

Twitter Royal Family

La Gran Bretagna è in lutto: è morto il principe Filippo consorte della regina Elisabetta. Il duca d’Edimburgo era stato dimesso di recente dopo alcune settimane in ospedale a Londra, a causa di una non meglio precisata infezione. Problematiche di salute non legate al Covid a cui si erano aggiunti problemi al cuore. A dare l’annuncio della scomparsa del principe la stessa Elisabetta II in una nota diffusa da Buckingham Palace.

principe filippo e elisabetta
Il principe Filippo e la regina Elisabetta, entrambi giovanissimi

Filippo di Grecia e di Danimarca nasce a Corfù il 10 giugno 1921, figura blasonata per i tanti titoli araldici. Sposa Elisabetta, la figlia ed erede di re Giorgio VI d’Inghilterra il 20 novembre 1947. Sono entrambi giovanissimi e insieme costituiranno un pezzo di storia del Novecento e del primo ventennio del XXI secolo. Per tutta la vita Filippo rimane all’ombra di Elisabetta, sempre un passo indietro, principe senza trono di una delle sovrane più longeve, potenti e amate della storia.

Addio al principe Filippo

“È con profonda tristezza che Sua Maestà la Regina annuncia la morte del suo amato marito, Sua Altezza Reale il Principe Filippo, Duca di Edimburgo, spirato pacificamente stamattina nel Castello di Windsor. Ulteriori annunci saranno dati a tempo debito. La Famiglia Reale si unisce alle persone che nel mondo sono in lutto per la perdita”. Questo il testo diffuso dal Palazzo Reale di Casa Windsor. Il principe consorte, per decenni emblema della corte britannica, aveva celebrato nel novembre scorso i 73 anni di matrimonio con la 95enne Elisabetta II.

Filippo Principe 6070499923fed

Il duca avrebbe compiuto 100 anni a giugno. “Ricorderemo il duca di Edimburgo per il suo contributo alla nazione – ha detto il premier britannico Boris Johnson – e per il suo solido supporto alla regina. Come nazione e come regno ringraziamo la straordinaria e figura e il lavoro del principe Filippo, un amorevole marito, un padre e un nonno affettuoso”.  Filippo di Edimburgo, dopo 73 anni da principe consorte della regina, si è spento centenario nel castello di Windsor, dove era rientrato qualche settimane fa dopo la degenza in ospedale. Patriarca indiscusso di Casa Windsor, a dispetto dei rapporti non sempre facili in famiglia. Senza dubbio un punto di riferimento per tanti sudditi e ammiratori, forse anche il suo carattere schietto e indomito.

Gran Bretagna in lutto: addio al principe Filippo, duca di Edimburgo ultima modifica: 2021-04-09T13:31:37+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

👍👏

Daniela Zumpano

Ciao Principe Filippo, sempre nei noistri cuori 🙁

To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x