Arte & cultura

Esperienze uniche a Londra: il Clink Prison Museum

Clink Prison Museum

Londra, la città dai mille musei

Quando si passeggia per Londra, ci si guarda intorno con curiosità e voglia di vedere. Si osservano i palazzi, i parchi, i monumenti e i vari ruscelli che ci sono in abbondanza. Sia da residenti però che da turisti, una volta visti i luoghi principali con tanto di piazze e complessi museali, ci si blocca. Restano milioni e milioni di cose minori, ma nessuno sembra mai sapere quale sia la migliore da dover andare a vedere e nessuno si protende a scegliere la prossima meta per la prossima visita. Ecco perché abbiamo iniziato questa rubrica di esperienze uniche. Lo abbiamo fatto appunto per aiutarvi e farvi scoprire luoghi che magari ignorereste. Oggi presenteremo un museo che ha a che fare con una prigione, il Clink Prison Museum.

La prigione di Clink

Quando si viaggia o ci si trasferisce in una nuova città, una prigione è l’ultimo dei posti che qualcuno vorrebbe vedere. A meno che non ci si sposti in un luogo famoso appunto per le carceri, sono in pochi quelli che pianificano una visita ad una prigione o ad un museo ispirato. Londra però è una città dalla lunga storia e in questa storia molte prigioni hanno partecipato attivamente con la loro presenza. Una di queste è quella di Clink, una delle più antiche nata nel 1144 a Southwark, a poche centinaia di metri dal London Bridge. In oltre 600 anni di attività sono stati tantissimi i prigionieri che ha detenuto e tantissimi i cambiamenti politici della nazione stessa a cui sottostava. La Clink Prison è uno di quei luoghi che macabramente ha tantissimo da raccontare, difatti al giorno d’oggi, nel medesimo luogo, sorge il Clink Prison Museum.

Clink Prison Museum

Clink Prison Museum

Fare visita a questo museo, sito al numero 1 di Clink Street, è una di quelle esperienze uniche che chi passa per Londra non dovrebbe lasciarsi sfuggire. Parliamo di un allestimento museale che racconta la storia di Londra, attraverso la vita sedentaria che la sua prigione ha condotto. Ospitando prigionieri come eretici, ubriaconi, assassini, politicanti avversi e religiosi fuori dall’ordinario, detiene molte realtà storiche della Londra che è stata. La cosa più sensazionale è comunque quella di poter visitare all’interno il Clink Prison Museum. Sì, perché è attraverso la sua location macabra, i suoi spaventosi reperti archeologici e i suoi strumenti di tortura del passato, che questo museo racconta la storia che noi dovremmo conoscere.

Clink Prison Museum

Pasquale Scalpellino

Autore: Pasquale Scalpellino

Pasquale Scalpellino nasce a Napoli nel 1992. Da sempre amante di quello che è il panorama scientifico, riesce a scoprire la propria passione per la scrittura e la letteratura a pochi passi dall’essere maggiorenne. Intraprende quindi una carriera da giornalista di cronaca, che lo porterà ad addentrarsi dopo anni in quello che è il mondo del web content, del ghostwriting e della scrittura creativa.

Esperienze uniche a Londra: il Clink Prison Museum ultima modifica: 2018-05-17T23:34:10+00:00 da Pasquale Scalpellino

Commenti

To Top