Vivere da poco a Londra
Quando ci si è trasferiti da poco a Londra, molte cose sembrano inaccessibili. Questo succede sia perché non conosciamo come funziona effettivamente la città sia perché una persona appena trasferita non può dare conferma di determinate cose. Il discorso vale ovviamente circa più ambiti. Un nuovo residente a Londra non può dare conferme o reference circa i lavori precedenti svolti, visto che si trovavano fuori dal Regno Unito. Un nuovo residente non può dimostrare affidabilità ad una banca inglese, perché non ha mai fatto prestiti o cose simili per dichiararsi buon pagatore. Come per il lavoro, anche per la nostra affidabilità finanziaria dobbiamo pur iniziare da qualche parte, ed ecco che entra in gioco il Credit Score.
Il Credit Score inglese
Il Credit Score è un vero e proprio indice valutativo di credito ed affidabilità riguardante ogni persona. Esso si basa su calcoli statistici fatti da parte di ogni istituto bancario, secondo cui poi possiamo essere giudicati dei buoni o dei cattivi pagatori. Prima di concedere un prestito oppure una carta di credito, ogni banca calcola il nostro Credit Score, in modo tale da capire se corrono dei rischi concedendoci un prestito. Pare ovvio che per noi nuovi residenti italiani a Londra sia impossibile avere un Credit Score. In fondo siamo nuovi del paese e quindi come possiamo avere degli indici creditizi? Dunque è per noi impossibile ottenere un prestito o una carta di credito? Ovviamente no! Esistono anche per noi dei modi semplici per maturare Credit Score.
Come far salire il proprio indice di Credit Score
Il modo più semplice, rapido ed efficace per renderci agli occhi delle banche dei buoni pagatori è legato al nostro Bank Account. Una volta aperto il nostro conto in una banca, ci viene messa disposizione una possibilità, ovvero quella di sottendere un ulteriore conto nominato Saving. Il Saving Account fa parte del nostro Bank Account, ma si differenzia per alcune caratteristiche. Innanzitutto una volta aperto un Saving Account si dovrà comunicare alla banca quanti soldi vogliamo depositare su esso senza più toccarli per minimo un anno. Questi soldi matureranno interessi e Credit Score se manterremo la parola di non prelevarli mai. Logicamente in caso d’emergenza sono sempre disponibili, ma in quel caso si vanno a perdere quelli che erano gli interessi e l’indice di credito accumulato.
Il Saving Account è come un salvadanaio in cui bloccare parte dei propri soldi per un anno, ma è anche un contenitore che cresce dopo tanti mesi e ci fa apparire come buoni pagatori. Accumulato in questo modo un po’ di Credit Score, la banca non ci farà nessun problema nel concederci una carta di credito. Ed è nell’utilizzo di essa e nei pagamenti regolari che il nostro indice di impennerà. A quel punto, dimostrando di avere un contratto lavorativo in regola, potremmo, nel caso fosse necessario, anche richiedere un vero prestito senza che ci faccino alcun tipo di storie. Adesso sì che possiamo interagire con le banche come veri e propri cittadini inglesi.