Mercatini di Natale a Londra? Sì lo so, qualcuno starà pensando che se si va nella capitale britannica, non lo si fa per lo shopping. Però i più scaltri sanno bene che Londra è cosmopolita, una metropoli dove si possono trovare i gadget più disparati e originali.
Mercatini di Natale a Londra
Insomma il Natale inglese è suggestivo, ma ritagliarsi un pomeriggio per lo shopping è d’obbligo. Se avete dei bambini, dovete assolutamente andare nel negozio di giocattoli Hamsley in Regent Street. Sarete invasi da orsi di peluche di ogni foggia e grandezza. Il negozio è a più piani e si trova di tutto davvero. Se amate certe edizioni particolari nell’acquisto dei libri, anche per quelli dedicati ai bambini e volete fare un regalo che lascia a bocca aperta, andate da Hatchards in Piccadilly.
Qui troverete romanzi in edizioni speciali, libri storici, le ultime novità e tanto altro ancora. Se volete fare una capatina a SouthBank, lì i mercatini non sono aperti tutti i giorni, quindi controllate gli orari. In ogni caso veli consiglio. Poi ci sono i mercatini a Trafalgar Square e Leicest Square, dove si possono trovate diverse bancarelle. Si vendono oggetti di legno, souvenir e si può mangiare per strada.
Hatchards in Piccadilly
Tra gli altri mercatini imperdibili di Natale a Londra trovate quelli al Greenwich Village, il Winter by the River lungo il Tamigi. Ci sono bancarelle a Camden Town e nella zona dell’East End che non vi deluderanno. Inoltre se volete provare la vera atmosfera natalizia, dovete andare al Winter Wonderland, che è davvero fantastico.
Si trova all’interno di Hyde Park ed è il luogo più di tendenza da anni a Londra per Natale. Si tratta di fatto di un parco giochi dentro un parco, che diventa ancora più suggestivo la sera quando è tutto illuminato. Per entrare si deve pagare un biglietto, che varia a seconda dell’orario d’entrata. Nel complesso costa un po’ per una famiglia, perché i biglietti per le attrazioni sono a parte. Insomma, si deve pagare per la ruota panoramica, la pista di pattinaggio su ghiaccio e il magico mondo di Babbo Natale.
Trafalgar Square e Leicest Square
Il tutto con bancarelle di street food e l’immancabile cioccolata calda. La giornata potrebbe risultare “salata”, quindi è meglio saperlo prima. Parchi giochi a parte, potete passeggiare davanti alle vetrine di Oxford Street, ideali per lo shopping in qualunque momento dell’anno. Consiglio di fare un giro a Liberty e Fortnum & Mason, i due centri commerciali del centro.
Siamo vicino a Piccadilly. L’atmosfera è davvero fantastica. Vi assicuro che Liberty, con i suoi soffitti in legno, i piccoli corner eleganti dove trovare regali come sciarpe in seta, profumi, borse e accessori, sono d’altri tempi. Mentre Fortun & Mason sono davvero iconici. Entrando ci sono mensole che straripano di confezioni di biscotti incredibili, tè di ogni genere. E poi ancora cioccolato, confezioni regalo di vari prezzi, ma non sono a buon mercato. Se avete tempo e salite al 4 piano, c’è una sala da tè azzurra Tiffany, la “Jubilee Tea Room”.
Shopping di Natale a Londra – Mercatini di Natale a Londra
Qui ci si può immergere in un’atmosfera da fiaba. Una confezione regalo da te presa qui, fa davvero effetto. In Piccadilly se andare da Maison Assouline, troverete la libreria dove trovate luxury books. Se non volete lascire il centro di Londra, troverete Waterstone, una libreria pazzesca.
Mentre la Daunt Books è tra i luoghi più fotografati e “instagrammati” di Londra. Basta raggiungere il quartiere di Marylebone. Infine, per il vostro shopping di Natale a Londra cercate qualcosa di originale, andate da “Divertimenti Cookery shop”. Troverete ogni genere di accessori per la cucina. Ma anche “HM Home” con un buon rapporto qualità prezzo. Amate il vintage? A Spitafields che si fanno grandi affari. Trovate anche proposte per lo shopping di Natale da Primark e da Selfridges, e in ogni angolo in centro troverete i classici souvenir inglesi.