Londra bianconera, una fantastica tifoseria gobba oltremanica. La Juventus è una delle squadre con maggior seguito in Italia e nel mondo, sia da parte di italiani che di italo-discendenti. Solo in Italia ha circa quattordici milioni di tifosi; incredibile primato che sembra impossibile raggiungere.
Londra bianconera
La Juve ha sempre fatto una grande presa sulla gente, in modo trasversale; superando le convenzioni sociali, e spaccando l’opinione pubblica. La Juve è di tutti. La ‘vecchia signora’ del calcio, la fidanzata d’Italia; quella che trascina e che fa battere il cuore di moltissimi italiani che si trovano ai quattro angoli della terra. Londra non è da meno. Lassù nella vecchia provincia della Britannia; là dove i nostri antenati fondarono Londinium, oggi a Londra, c’è una tifoseria davvero fuori dal comune e molto appassionata.
Al riguardo, lo Juventus Club Londra Bianconera nasce nel settembre 2014 ed ha sede nel pub Famous Three Kings a West Kensington. Diventa subito Juventus Official Fan Club e la dice lunga. Ma questo non vuol dire che i tifosi non si muovano; anzi, forse sono tra i più assidui a sostenere la Juve in ogni trasferta e anche in casa, all’ombra della Mole.
Pub Famous Three Kings a West Kensington
Il Club fa davvero le cose in grande. Ha una squadra di calcio di tutto rispetto che disputa la London Supporters League, campionato di calciotto che riguarda i maggiori fan club della città. La squadra del Club è stata tra l’altro vincitrice della LSL Champions League. Ma si sa che lontano dall’Italia, tante cose si vivono in modo diverso.
Ci s’incontra con altre tifoserie italiane riuscendo ad organizzare un campionato di calcio in cui si rappresenta il tifo anche di Roma, Lazio, Fiorentina, Lione, Aston Villa, Porto, Celtic. Si gioca sempre nei i campi di Coram’s Fields, vicino a Russell Square, in zona centrale. Tutti indossano le maglie della società di cui sono tifosi, e l’atmosfera è fantastica. Già, è dura per un italiano lasciare il paese d’origine per andare all’estero, e lo è per noi in modo diverso rispetto ad altri paesi del mondo.
Antonio Sorgi e Matteo Catelli
Difficile spiegarlo, noi siamo il sale della terra, figli e discendenti di chi ha inventato la civiltà occidentale, e lontano dall’Italia ci sentiamo un po’ orfani, mancanti di qualcosa. Eppure, anche con l’animo pesante, la squadra è una di quelle cose che ci portiamo nel cuore. La Juve poi è sempre stata la squadra degli emigranti; come lo è stata per calabresi e siciliani che andavano a lavorare a Torino, al nord.
Vai lontano e cerchi dei punti di riferimento, come fecero Antonio Sorgi e Matteo Catelli. Erano in Inghilterra e volevano riunire dei tifosi e si sono inventati lo zoccolo duro dello “Juventus Official Fan Club Londra bianconera”. All’inizio erano pochi, ma poi sono arrivati ad essere 80; il numero minimo per diventare un club ufficiale della Juventus. Nel tempo il club è diventato un vero punto di riferimento per i tifosi della Juve londinesi. Oggi i tesserati sono oltre 300.
Juventus Official Fan Club Londra bianconera
Ma non è tutto, il Club organizza vari eventi a Londra come la tombola di Natale e il BBQ Estivo. I tifosi tesserati JOFC soci possono prender parte ad attività esclusive, organizzate dalla Juventus come il “Walk About”, una visita completa dello Juventus Stadium nel pre-partita delle gare casalinghe. Londra Bianconera è presente allo Juventus Stadium, anche per la Champions League, incluse le trasferte. La bandiera, come uno stendardo, con il simbolo della metro di West Kensington sta letteralmente girando il mondo e non ha intenzione di fermarsi.
Al pub però non ci sono solo italiani, poiché la Juventus ha molti estimatori anche tra gli stranieri. Inoltre, dopo ogni partita è tradizione andare a cena tutti insieme nella solita pizzeria. Insomma, Londra Bianconera è la conferma di quanto le tifoserie juventine, dal Giappone, al Canada, al sud America, siano unite da un collante speciale.
Gobbi
Basta una bandiera, una maglia e subito si è tutti fratelli. Si stringono amicizie e ci si sente più vicini a casa. Accade ancora di più con la Nazionale e certamente vincendo gli Europei proprio contro gli inglesi, il clima si fece rovente l’anno scorso. Ma quando gioca la Juve, è come se il dio del calcio sorridesse, specie nelle partite internazionali. Le tifoserie all’estero le sentono di più. E’ come se chiedessero un gol, una vittoria per loro, per i sacrifici che fanno stando lontano da casa, dagli affetti e dalle famiglie. La Juve è mondiale, e questo è molto di più di semplice sport, è storia. E’ un mondo in cui ci si sente tutti uguali e non esistono discriminazioni. La Juve è il calcio, l’amore per lo sport, una storia lunghissima; fatta di campioni, fuoriclasse e di tifosi. La Juve è leggenda!
😮