Lancaster Festa Italia, un evento in crescita, che si è espresso anche quest’anno con tutte le declinazioni che riportano alla cultura italiana.
Lancaster Festa Italia
Molti avranno notato tantissime bandiere e coccarde bianche rosse e verdi sopra le strade di Lancaster nei giorni scorsi. ‘Lancaster Festa Italia’ è tornata in centro città per la quinta volta, trascinando tanti britannici. Le strade di Lancaster sono state invase dalla mega festa che è durata ben nove giorni. Una celebrazione e una vetrina dal vivo di cibo, bevande e musica italiana.
Festa Italia è stata ancora una volta un’opportunità per celebrare la cultura italiana nel centro di Lancaster, con “bancarelle di cibo, supercar, moto Ducati, musica dal vivo” e spettacoli di strada, con molti chioschi che hanno offerto cibo e bevande a tema italiano. Orbene Lancaster si è rivelata lo sfondo perfetto per un evento italiano, come risultato della “lunga e ricca storia” della città, essendo stata governata dai romani “per oltre quattrocento anni”. Il festival è iniziato con “An Evening of Opera Classics with Outreach Opera”.
Italiani a Lancaster
Il concerto si è caratterizzato per una varietà di famosi duetti, arie e gruppi operistici italiani. Poi c’è stato l’evento “Pizza In The Park”, con pizza, bevande e musica disponibili per aiutare a raccogliere fondi per salvare il parco giochi locale. L’evento è stato al Fairfield Playground in collaborazione con diverse piccole imprese, tra cui Bowland Brewery, Shipton Mill, The Original LogsDirect e HotFoot, insieme al Lancaster City Council. Numerose sono state le attività che si sono svolte in tutta Lancaster, tra cui dimostrazioni di cucina, opera, musica e ballerini, esibizioni di supercar.
Poi ancora moto e scooter, artisti di strada, autentico cibo di strada italiano, insieme a un varietà di bancarelle che hanno messo in mostra marchi italiani e prodotti artigianali. Musica, danza e altre attrazioni con una folla incredibile al Main Stage in Market Square e al Bambino Stage in Dalton Square. Insomma tanta voglia di Italia declinata in diverse modalità.
Pizza in The Park – Lancaster International Film Festival
Tra gli eventi più graditi, CinemaItaliano.info, che si è svolto durante il festival, ovvero l’inaugurale “Lancaster International Film Festival” che ha presentato vari film insieme a una sessione di domande e risposte con Katia Greco, star della televisione e del cinema italiano, e un cerimonia di premiazione per determinare i vincitori del viaggio alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2023. Successo anche per l’edizione del LIFF, il festival dedicato ai cortometraggi internazionali. Un premio all’Italia con Emanuela Mascherini best director per il suo corto “Come la Prima Volta“.
Premio Festa Italia a Katia Greco per i suoi ruoli al cinema e nelle serie italiane, tra cui Montalbano e Il Giovane Montalbano, molto seguite in Inghilterra. Nella giornata dedicata a questo premio, anche la proiezione del suo film “Cruel Peter” girato in inglese e ambientato a Messina.
Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2023
Un horror, diretto da Christian Bisceglia e Ascanio Malgarini che vede coinvolta la comunità inglese, molto presente nella Messina di inizio ‘900. Madrina della manifestazione l’attrice britannica Lisa O’Hare, tra gli interpreti principali della serie New Amsterdam e presente in Wednesday, nel ruolo della perfida guida del Museo dei primi colonizzatori. O’Hare ha raccontato la sua esperienza con Tim Burton che l’ha scelta per il ruolo. L’attrice ha interpretato in teatro a Londra anche Mary Poppins nell’omonimo musical, ed è stata anche protagonista di My Fair Lady sempre nei teatri del West End. LIFF 2023. Oltre al premio a Emanuela Mascherini per il suo cortometraggio “Come la Prima Volta“, hanno vinto il Premio Panel Prize “Amor de Soi” (Self Love) la regista Katie Hatt, e il Best Story Award il film documentario “Ryley and Rambo” diretto da Danny Hardaker e che vede protagonista il giovanissimo Ryley Brown.
Lancaster Festa Italia – Italiani in inghilterra
Per l’edizione 2024 previsto anche un ampliamento dello sguardo verso il cinema del reale, con una sezione e un premio dedicati ai documentari. In progetto anche una masterclass di un autore italiano che presenta il suo lavoro al pubblico del Lancashire. Inoltre confermata la terza edizione del Premio Festa Italia che sarà assegnato ad un interprete italiano noto in Gran Bretagna.
(Foto official page Lancaster Festa Italia)