La Pasqua in Inghilterra ha un significato molto particolare. Nel Regno unito è una delle festività sentita dai cristiani e segna la fine dell’inverno e del periodo di Quaresima. In un paese dal clima rigido e uggioso, l’arrivo della Pasqua simboleggia la rinascita e il risveglio ciclico della natura.
La Pasqua in Inghilterra
Gli anglosassoni usano il termine Easter per indicare il giorno in cui Gesù Cristo è risorto, che coincide con la prima domenica dopo il plenilunio dell’equinozio di primavera. A dire il vero, l’origine di questa parola è molto più antica di quanto sembra, poiché era già usata dai Celti e dai Sassoni. Costoro la associavano ai loro culti pagani politeisti e ai rituali in onore della dea Eostre.
Questa divinità, molto interessante, era raffigurata con la forma di un coniglio o di una lepre. Proprio da questo personaggio derivano i tradizionali Easter Bunnies, i tipici coniglietti pasquali di cioccolato che si regalano ai bambini. La ricerca delle uova nascoste nei prati, è una tradizione molto sentita nel mondo anglosassone. Tuttavia, anche le tradizionali uova di Pasqua hanno origini pagane. L’usanza di regalare uova di cioccolato proviene da un antico rituale, in quanto si credeva che donare delle uova fosse di buon auspicio.
La Pasqua in Inghilterra e Easter Hunt
Da tempo immemorabile, le uova simboleggiavano l’inizio di una nuova vita. Questa tradizione è poi confluita nel Cristianesimo. Orbene, una delle usanze pasquali più importanti è quella della Easter Hunt. A differenza dell’Italia, i bambini non ricevono le uova di cioccolata semplicemente in regalo, ma come dicevamo, devono partecipare ad una caccia al tesoro e trovarle.
Un altro evento tipico e molto diffuso è l’Egg Rolling. Si tratta di un gioco popolare che consiste nel far rotolare delle uova sode decorate giù da una collina. S’inseguono e chi arriva primo riceve in premio conigli e uova di cioccolato. Nondimeno, nel Regno Unito, il pranzo di Pasqua riunisce tradizionalmente tutta la famiglia. I piatti tipici di questa giornata sono l’aagnello arrosto stufato o alle erbe, le verdure di stagione e le patate in salsa alla menta. Inoltre, il dolce tipico è l’Hot Cross Buns.
L’Egg Rolling
Si tratta di un piccolo panino farcito con uvetta e gocce di cioccolato, con sopra una croce di glassa di zucchero. Questo panino tra l’altro simile a dei pani dolci pasquali italiani, richiama la passione di Cristo. Un altro dolce tipico della tradizione pasquale è anche la Simnel cake. Si prepara per celebrare la fine della Quaresima ed è fatta con marzapane, frutta e spezie.
Per quanto riguarda le celebrazioni, una delle cerimonie più importanti del Regno Unito è quella del Royal Maundy. Ha origini davvero molto antiche e sembra risalga all’epoca di Edoardo I. Questa cerimonia si tiene il Giovedì Santo all’abbazia di Westminster ed è presieduta dalla regina Elisabetta, che in questa giornata si dedica ad attività di carità e beneficenza. Durante la giornata si distribuiscono dei “Maundy Money”, ovvero delle monete coniate appositamente per l’evento.
Maundy Money
Si distribuiscono ai cittadini che si sono distinti per aver svolto attività utili per la comunità. Il numero delle monete regalate è sempre pari agli anni del regnante in carica. Infine, un altro evento folkloristico tipico del Regno Unito e di quasi tutti i paesi anglosassoni è il Morris Dancing, un ballo popolare d’origine medievale molto diffuso nel periodo di Pasqua. Questo ballo impone un abbigliamento caratterizzato dall’uso di costumi tradizionali, con dei cappelli molto appariscenti. Si usano dei nastri, dei sonagli legati alle caviglie e si balla. Si brandisce un bastone, con il quale secondo la tradizione si devono “colpire” le ragazze che s’incontrano in giro come segno di buona fortuna e buon auspicio.
Devi essere loggato per pubblicare un commento Login