Kate operata da un’equipe italiana del Policlinico Agostino Gemelli? I “rumors” da qualche giorno stanno correndo come schegge impazzite per i corridoi delle varie redazioni. Un settimanale italiano ha dato la notizia, che non è stata ancora smentita da nessuno degli “attori” coinvolti nella vicenda.
Kate operata da un’equipe italiana
Con il senno di poi, rimettendo insieme i pezzi, questa presunta “verità” sulla delicata e complessa operazione che ha subito la futura regina del Regno Unito ha un senso. La gran Bretagna vanta un importante Servizio Sanitario Nazionale, ma noi italiani abbiamo delle eccellenze che hanno ben pochi rivali. Molti ricorderanno che quando ci fu nell’81 l’attentato a Papa Giovanni Paolo II, il pontefice fu portato in ambulanza, in fin di vita al Gemelli. Non era l’ospedale più vicino, ma quello prescelto per un’evenienza del genere.
Quindi anche l’intervento sarebbe stato eseguito da un team di medici italiani. La complessa operazione è avvenuta come sappiamo alla London Clinic e le ultime indiscrezioni non rimbalzano per una volta dai tabloid inglesi ma dall’Italia. Se davvero così è avvenuto, perché tanto mistero? Perché nasconderlo? Forse per non ammettere che un’operazione così difficile poteva eseguirla solo un team del Gemelli e non britannico?
Principessa del Galles
Se, e sottolineo ancora se, ciò è avvenuto, il personale medico/infermieristico inglese, avrà sicuramente collaborato e dato supporto. In ogni caso, questa notizia, se confermata, sarebbe solo l’ultima di una serie di non detti, misteri e ambiguità di tutta la vicenda. Ricordiamo le foto “taroccate”, le ambiguità e in ultimo, il video che mostrava finalmente la principessa del Galles. Riguardo la malattia, molte sono state le ipotesi, anche dall’Italia.
Si è ipotizzato una neoplasia localizzata nell’area addominale e potrebbe aver colpito organi di pertinenza ginecologica, come ovaio o utero, o dell’apparato digerente, come il colon. Ipotizzando che si tratti di una neoplasia addominale, Giovanni Scambia, ginecologo, oncologo e direttore scientifico del Gemelli di Roma, intervistato ha ricordato che le terapie per i tumori dell’area ginecologica sono molto migliorate. Sono anche molto efficaci e una buona parte delle pazienti guarisce. E proprio questo medico avrebbe partecipato all’operazione.
Policlinico Agostino Gemelli
Sempre i rumors”, sostengono d’aver raccolto le confidenze di fonti vicine alla famiglia reale britannica. In ogni caso continuano le notizie contrastanti sulla vicenda. Tra l’altro ci sarebbe sempre il silenzio di questo medico catanzarese nell’equipe che ha operato Kate Middleton. Si tratta come dicevo, di Giovanni Scambia, oncologo e primario del Gemelli. Il fatto “sintomatico” della vicenda è che il Policlinico Agostino Gemelli non ha né confermato la notizia, né l’ha smentita. Stesso profilo stanno mantenendo a Londra, sia London clinic e anche del resto la stessa Casa Reale Britannica. In gergo giornalistico è in buona sostanza una conferma.