Jubilee Pudding, la delizia che ha vinto il primo premio, accreditandosi il ruolo di dolce ufficiale della regina Elisabetta II per i suoi 70 anni di regno.
Jubilee Pudding
Si tratta di una zuppa inglese al limone e amaretti, che di fatto è davvero molto italiana. E’ stato questo il dessert ufficiale dei 70 anni sul trono della regina Elisabetta, che ha tutta l’aria di poter restare come una piacevole tradizione anche per il futuro. Del resto le ricette per eventi simili sono state e sono ancora tante. Quindi, dopo il Coronation Chicken, ovvero il pollo dell’Incoronazione; la regina ha il suo dolce per il suo Giubileo.
Rammentiamo inoltre che ci fu la Victoria Sponge, il ben noto pan di Spagna farcito di crema e marmellata di lamponi. Si tratta di una vera goduria del palato. Il Jubilee Pudding si aggiunge quindi come un’altra golosa ricetta alla lista dei piatti storici inglesi dedicati al Giubileo. Non poteva mancare poi per un Platinum Jubilee: deve essere delizioso questo Lemon Swiss Roll And Amaretti Trifle!
Una zuppa inglese come ‘dolce simbolo’ del Giubileo
Una sorta di zuppa inglese molto italiana. Al riguardo si era indetto proprio un concorso a cui potevano partecipare tutti i sudditi inglesi inviando una ricetta che doveva essere originale. Sono arrivate una valanga di ricette; oltre cinquemila e tutte inviate alla giuria guidata dalla chef inglese Mary Berry. Alla fine ha vinto la ricetta del Lemon Swiss Roll And Amaretti Trifle; creata da Jemma Melvin. La giovane chef pasticcera, arriva dalle parti di Liverpool, precisamente di Southport. Ma Jemma non è una pasticcera professionista, bensì di lavoro fa la copywriter, ma che “pasticciava” da piccola con sua nonna.
La signora Melvin ha ricevuto il primo premio niente meno che da Camilla, Duchessa di Cornovaglia che ha premiato a sorpresa, partecipando alla finale, rappresentando la famiglia reale. C’è da dire, comunque, che i dessert finalisti battuti dalla zuppa inglese vincitrice non erano affatto male.
Big Jubilee Lunch
Sono arrivati in finale, una crostata di frangipane al frutto della passione e timo e una ciambella bundt al Dubonnet. Quest’ultimo è il drink preferito dalla regina. Poi ancora un bellissimo dolce falooda alle rose con fiori commestibili e foglie d’oro; e infine un pudding alle fragole in omaggio alle Quattro Nazioni che compongono il Regno Unito. Insomma è stata una gara molto agguerrita. Il dessert vincitore ha avuto l’onore di essere protagonista dello street party che si è tenuto proprio durante il lungo weekend di celebrazioni dal 2 al 5 giugno a Londra.
E’ stato il memorabile Big Jubilee Lunch per il quale tutti gli inglesi hanno voluto riunirsi e festeggiare in convivialità. Insomma, tavolate con bandierine, fiumi di birra e tanti dolci. Inoltre, il dolce ufficiale Jubilee Pudding, prossimamente sarà in vendita nei grandi magazzini Fortnum & Mason e il ricavato andrà in beneficenza.
Jubilee Pudding, un dolce molto italiano
La nota positiva per noi è che la ricetta non è affatto segreta e noi ve la riportiamo fedelmente; dimostrando quanto il dolce sia molto italiano. Allora dovremo procurarci 4 uova grandi e 100 gr. zucchero e 100 gr. farina per la pasta al biscotto. Inoltre serviranno altri 4 tuorli, 135 gr. zucchero, 85 gr. burro salato e un 1 limone da spremere e di cui usare anche la buccia. Successivamente serviranno, 6 fogli di gelatina, 4 limoni, 3 arance e 150 gr. zucchero. Poi dovremo fare la crema con 425 ml panna, 3 tuorli 25 gr. zucchero, 1 cucchiaio farina di mais e 1 cucchiaino estratto di limone. Per gli amaretti, se non volete prendere quelli già pronti, occorreranno 2 albumi, 170 g zucchero, 170 g di mandorle tritate 1 cucchiaio amaretto burro q.b.
Un dolce dai profumi mediterranei per la donna del secolo
Per la coulis di mandarino servirà 1 kg mandarini, 45 g zucchero, 16 gr. fecola di maranta, ancora del succo di limone. Infine per le decorazioni in cioccolato, serviranno 50 gr scorze di agrumi miste, 1 cucchiaio zucchero, 200 g cioccolato bianco a pezzetti e per decorare 600 ml panna. Se rispetterete le fasi di preparazione e le dosi, otterrete davvero il dolce perfetto.
Bisogna cominciare dal basso con uno strato di swiss roll, i rotoli di pan di Spagna farciti di marmellata e lemon curd, crema al limone che avrete fatto. Si passa poi alla una gelatina agli agrumi, la crema pasticcera al limone, amaretti, un coulis al mandarino; panna montata e scorze di arancia candida. Il tutto coronato da schegge al cioccolato bianco e amaretti sbriciolati. E il Jubilee Pudding è servito!
1 Comments
Devi essere loggato per pubblicare un commento Login