Il principe Carlo Windsor, ha sempre avuto un rapporto privilegiato con l’Italia; e le ultime novità lo confermano. Con Featuring Yoox, il principe del Galles, si unisce all’artigianalità; con le competenze digitali e la sostenibilità, nel rispetto della natura.
Il principe Carlo
Alla base della collezione The Modern Artisan; c’è il concetto del rispetto della natura e dell’artigianato locale. Questo è l’epilogo di un percorso di formazione sviluppato da Yoox Net-a-porter e The Prince Foundation; che ha visto lavorare insieme una nuova generazione di talenti italiani e britannici. Il Gruppo Yoox Net-a-porter, con la fondazione del principe del Galles; lanciano una collezione di moda sostenibile che si annuncia unica nel suo genere.
I disegnatori sono italiani e la collezione è stata realizzata in UK, da studenti e artigiani italiani e britannici. Il Principe Carlo ha un ottimo rapporto con il ravennate Federico Marchetti. Quest’ultimo è presidente e amministratore delegato del Gruppo Yoox Net-a-porter. Si tratta di una collezione che vuole celebrare l’artigianalità sartoriale sia italiana sia inglese. Il progetto “The Modern Artisan”; ha visto apprendisti artigiani, lanciare sul mercato una collezione che unisce pratiche sostenibili con una produzione tradizionale.
Il principe Carlo e “The modern Artsan”
Il progetto nato nell’anno dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, ha tratto ispirazione dal rapporto tra arte e scienza. Quella che vedremo, è una collezione di uomo e donna, composta da diciotto capi. La partnership mira a rafforzare le competenze sartoriali e a formare gli apprendisti artigiani nel Regno Unito e italiani.
La collezione è quindi disponibile su tutti i quattro brand del gruppo, con una platea di 4.3 milioni di clienti. La chiave del progetto, secondo il Principe Carlo, da sempre impegnato sul tema della sostenibilità, è riscoprire l’importanza che la natura riveste, e capire da dove provengono i materiali naturali. Inoltre come questi possono essere utilizzati in modo innovativo. La collezione è stata disegnata da sei studenti italiani del centro di ricerca Fashion in Progress (FiP) del Politecnico di Milano. Allo stesso tempo, degli artigiani britannici hanno seguito corsi di formazione professionale.
Yoox
Si tratta di un brand di lusso; presso il Centro di Formazione Tessile di Dumfries House, quartier generale della The Prince’s Foundation nell’Ayrshire in Scozia. Gli artigiani hanno appreso tecniche avanzate, dalla cucitura al disegno del modello e al controllo qualità, e allo stesso tempo acquisito dell’expertise necessaria per lavorare adeguatamente lana, cachemire e seta, assicurandosi che le finiture dei vari modelli siano all’altezza del mercato del lusso.
I giovani possono così acquisire le competenze per realizzare capi di lusso rispettando standard di qualità fra i più elevati. Il principe Carlo ha affermato d’essere rimasto enormemente impressionato dagli sforzi; dalle idee e dalla visione mostrata dagli artigiani del Regno Unito e dell’Italia. Il Principe, è da sempre molto sensibile ai temi della sostenibilità e della moda green in particolare. Infine, tutti i proventi saranno devoluti alla fondazione del Principe Carlo; per il sostegno dei mestieri d’arte tra le nuove generazioni.
Michelangelo Foundation
Come il principe ha affermato, dopo tutto, la natura è la fonte di tutto. I capi in maglia sono stati disegnati dagli artigiani italiani e realizzati presso il maglificio di Johnstons of Elgin ad Hawick, in Scozia, dove i partecipanti hanno potuto approfondire il processo di lavorazione britannica dei filati.
Il progetto The Modern Artisan è una partnership di lungo termine; tra il gruppo presieduto da Federico Marchetti e la fondazione del principe Carlo all’interno di Homo Faber della Michelangelo Foundation nel 2021. I Modern Artisan classe 2020 sono infine: Giulia Albini, Graeme Bone, Nicole Christie, Alice D’Andrea, Andrea De Matteis; Francesca Galloni, Jillian Halfpenny, Lorenzo Lanari, Andrea Parolini e Tracey Whalen.