Gli Azzurri a Wembley iniziano a sentirsi piuttosto a loro agio a quanto pare.
Molti parlano del tempio del calcio, ma del vecchio stadio, totalmente demolito, non resta niente. In ogni caso, questo rettangolo verde ha ospitato i mondiali 1966.
Gli Azzurri a Wembley
Antonello Venditti canta: “La regina d’Inghilterra era Pelè”. Eh già! E in occasione di quel torneo, lo stadio diventò coperto. All’epoca la celebre finale vide i padroni di casa vittoriosi. Ricordiamo che per 5 volte Wembley è stato palcoscenico della finale di Coppa dei Campioni, a noi italiani tanto cara. Nel 1996 in questo stadio si disputò una finale del campionato europeo, come quella che stiamo per rivivere domenica prossima.
L’ultima finale di FA Cup, giocata nell’impianto è stata quella del 1999-2000, vinta dal Chelsea per 1-0 contro l’Aston Villa, grazie alla rete decisiva di Roberto Di Matteo. Infine, l’ultimo goal al vecchio Wembley è stato calciato da Dietmar Hamann, il 7 ottobre 2000, decidendo la partita di andata di qualificazione per il mondiale 2002 Inghilterra-Germania; ultimo incontro di calcio prima della demolizione. Oggi, un nuovo stadio e un’altra finale si staglia all’orizzonte. Dopo aver faticao non poco, contro un’ottima Spagna, gli Azzurri sono finalisti.
Italia Inghilterra
E’ un traguardo che galvanizza gli italiani, un momento di gioia collettiva di cui abbiamo tanto bisogno. Nel frattempo, tra una parata e l’altra, la Francia scopre Donnarumma, titolando “Che mani d’oro”. L’ingaggio al Psg era stato accolto con scetticismo, ma le prestazioni all’Europeo hanno fatto salire le quotazioni dell’ex milanista e non solo le sue direi. L’adrenalina sale per molti.
C’è stato un vero boom di telespettatori per la partita Italia-Spagna. L’incontro concluso con la vittoria azzurra ai calci di rigore ha registrato complessivamente un’audience di quasi 20 milioni di persone. Sembra di tornare ai bei tempi di “Rischiatutto” quando l’Italia si fermava. Tea il serio e il faceto, sui social è stato immortalato un tifoso, capace di finire nel bel mezzo dei giocatori della Nazionale. Nel video di Sky lo si nota chiaramente, tra Verratti e l’allenatore in seconda Evani. Insomma, ha avuto il suo momento di celebrità.
Euro 2020
Nella seconda semifinale, la Danimarca con il suo grande cuore ha dovuto cedere il passo ai britannici con amarezza. I danesi escono a testa alta e non mancano le polemiche. Nel corso dell’azione che ha portato al rigore e al secondo goal inglese di Kane, c’erano due palloni in campo. L’episodio avrebbe dovuto portare all’interruzione del gioco da parte dell’arbitro, che invece ha scelto di far continuare il gioco. Le immagini in pochi minuti hanno fatto il giro del web suscitando indignazione.
Ora ci aspetta l’Inghilterra e non sarà un passeggiata. I sudditi di sua Maestà giocano in casa e sono favoriti. Le squadre in passato si sono affrontate ben 27 volte; con gli Azzurri vincenti 11 volte contro le otto vittorie dell’Inghilterra. Otto sono stati invece i pareggi. L’Italia non ha vinto nemmeno una volta nei primi otto incontri, mentre l’Inghilterra una sola volta negli ultimi sette precedenti.
Mancini porta gli Azzurri a Wembley
Va anche detto che l’Inghilterra ha subito l’eliminazione cocente da EURO nei due precedenti campionati e contro l’Italia ha il dente avvelenato. Brucia ancora il gol sul finale di Marco Tardelli che regalò la vittoria per 1-0 agli Azzurri nella fase a gironi del 1980. Mentre nei quarti di finale del 2012, l’Italia ha vinto ai rigori, grazie a un pallonetto dagli 11 metri del freddo Andrea Pirlo. Inoltre, gli Azzurri non hanno mai perso contro l’Inghilterra in una fase finale dei Mondiali ed Europei. Tra questi risultati in favore degli Azzurri spiccano la vittoria nella finale del terzo posto della Coppa del Mondo FIFA del 1990 e quella nella fase a gironi del 2014 EURO. Gli inglesi sono galvanizzati, ma c’è questo “11” ricorrente per noi: vedremo se ci porterà fortuna!
Devi essere loggato per pubblicare un commento Login