Funerali della regina Elisabetta, a Londra teste coronate e capi di Stato di tutto il mondo - itLondra

itLondra

LONDRA

Funerali della regina Elisabetta, a Londra teste coronate e capi di Stato di tutto il mondo

Funerale Copertina

 Funerali della regina Elisabetta, re Carlo III accoglie a Londra oltre 200 leader e più di 500 tra capi di Stato e teste coronate di tutto il mondo. Dopo 11 giorni di lutto nazionale, le esequie della monarca saranno il più grande evento con leader stranieri che il ministero degli Esteri britannico abbia coordinato in tempi moderni. Per il complesso cerimoniale esequiale è attiva da giorni una macchina organizzativa e di sicurezza paragonabile a quella delle Olimpiadi di Londra del 2012.

Funerali di Elisabetta II

Il presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, sarà accompagnato dalla figlia Laura. Ci saranno anche l’imperatore del Giappone Naruhito e i reali di Spagna, Belgio, Svezia, Norvegia, Liechtenstein, Lussemburgo e i principi di Monaco. Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, raggiungerà l’Abbazia di Westminster a bordo della sua ‘The Beast’, l’auto-bunker inaugurata da Donald Trump. Biden sarà uno dei pochi leader, insieme all’omologo israeliano Herzog e al francese Macron a non salire a bordo dei bus predisposti al trasporto dei leader presenti alla cerimonia.

Corteo Palazzo FUNERALI ELISABETTA

Tra gli ospiti anche la premier neozelandese, Jacinda Ardern, il primo ministro australiano, Anthony Albanese, il premier canadese, tre capi di governo alla guida di tre Paesi dei Commonwealth Realms, che in passato erano colonie del Regno. Non sono stati invitati i leader di Russia, Bielorussia, Afghanistan, Myanmar, Siria e Venezuela. Imbarazzo tra i conservatori per l’invito deciso dal governo al presidente cinese, Xi Jinping, che comunque ha inviato il suo vice, Wang Qishan. Altra questione spinosa, la possibile presenza del principe saudita, Mohammed bin Salman.

Il lungo e articolato rito funebre

Domani, lunedì 19 settembre, sarà il giorno dei solenni funerali di Stato per la regina Elisabetta II. Alle 6:30 ( ora di Londra) sarà chiusa la camera ardente a Westminster Hall. Al rintocco del Big Ben, ore 8, la Gran Bretagna si raccoglierà in un minuto di silenzio. Poco dopo le dieci il feretro di Elisabetta II lascerà Westminster Hall per essere trasferito verso l’abbazia di Westminster, dove si svolgerà il rito funebre che inizierà alle 11. Concluso il rito, il feretro sarà condotto all’arco di Wellington lungo un percorso di 2,4 chilometri.

Foto Salma REGINA

Intorno alle 13 il feretro sarà trasferito su un carro funebre, che lo porterà al castello di Windsor. Una volta arrivato sarà portato in processione alla cappella di St. George. Qui avrà luogo un servizio religioso di commiato alla presenza di persone scelte secondo il cerimoniale. Elisabetta II sarà sepolta accanto al marito Filippo, duca di Edimburgo, nella King George VI Memorial Chapel durante una cerimonia privata cui parteciperà la famiglia reale.

(Foto HM Queen Elizabeth II)

Funerali della regina Elisabetta, a Londra teste coronate e capi di Stato di tutto il mondo ultima modifica: 2022-09-18T16:25:48+01:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Devi essere loggato per pubblicare un commento Login

Lascia un commento

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top