Elizabeth Line, la metro dedicata alla sovrana nell’anno del suo giubileo di platino è davvero qualcosa di unico. Dai colori “lillà” pastello, in linea con lo stile della sovrana, la metro ha un “che di particolare“. Non capita tutti i giorni che ad una donna si dedichi addirittura una linea di metropolitana.
Elizabeth Line
Dopotutto però la linea metro di Londra è la più antica del mondo e i britannici tengono molto a mantenere il primato anche con delle decisioni “glamour” di un certo spessore. Da sempre piuttosto originali, i sudditi di sua maestà Elisabetta II, con quel loro loook eccentrico, i cappellini fuori dagli schemi, si distinguono anche con questa ultima decisione. Sicuramente poi, la sovrana deve aver gradito moltissimo, vista la sua compiaciuta reazione.
Orbene, in questi ultimi tempi Elisabetta II per il 70mo anniversario di regno, ha dovuto rallentare le sue attività pubbliche. I medici hanno imposto alla regina molto riposo, vista anche la ragguardevole età e il Covid che l’ha colpita tempo fa. Tuttavia la sovrana britannica, pur avendo disertato tanti eventi ufficiali, ha voluto comunque essere presente per l’inaugurazione della metro; una delle poche occasioni in cui si è ultimamente mostrata in pubblico.
Stazione della metropolitana di Paddington
Quindi, dopo un lungo isolamento al Castello di Windsor a causa di problemi di salute; la Regina Elisabetta, a sorpresa, è uscita per recarsi nel centro di Londra dove ha inaugurato la “sua” nuova linea della metropolitana Elizabeth, a lei dedicata. La cerimonia si è tenuta alla stazione di Paddington, dove Elisabetta ha aperto le tendine per svelare il cartello della nuova metro. E’ stato divertente vederla obliterare la sua scheda personale, come una viaggiatrice qualunque.
Da oggi, 24 maggio, iniziano le prime corse dei treni sulla Elizabeth Line, la metro che ha il color glicine. Va specificato che la partecipazione della Regina Elisabetta; non era affatto prevista o scontata. Elisabetta II ha deciso all’ultimo momento di intervenire: evidentemente non voleva deludere i suoi sudditi. Sua Maestà si è presentata vestita di color giallo canarino, camminando con un bastone, accompagnata dal figlio quartogenito Edoardo.
Aeroporto di Heathrow, capolinea di Reading, Shenfield e Abbey Wood con Elisabeth line
La Elizabeth Line è un tratto di metro piuttosto importante poiché attraversa esattamente il centro di Londra. La linea tocca appunto le fermate di Paddington, importante snodo di altre linee della metropolitana e della ferrovia di superficie, di Tottenham Court Road e Liverpool Street. Inoltre, la nuova linea collega queste stazioni all’aeroporto di Heathrow.
Altri capolinea sono Reading, Shenfield e Abbey Wood. Dopo il recente varo, la linea dedicata alla regina, nei primi mesi di attività, opererà come tre linee metropolitane distintamente separate. Lo farà con partenze da Reading, Heathrow e Shenfield. Dal prossimo autunno invece, queste stazioni di capolinea saranno collegate direttamente ai tunnel centrali. Quindi, dal prossimo anno, e precisamente dal maggio 2023, le sezioni separate della linea saranno tutte raccordate, senza più cambi intermedi di alcun genere.
Devi essere loggato per pubblicare un commento Login