Case inglesi bizzarre, ce ne sono tante e alcune per come sono concepite, lo sono davvero se guardate dall’occhio di un italiano. Quando gli italiani visitano il Regno Unito, spesso restano stupiti, vedendo dimore inglesi in po’ fragili, che sembrano stare insieme con quattro chiodi!
Case inglesi bizzarre
Sono spesso vecchie, anguste e avrebbero bisogno di una ripulita a fondo, ma questa è solo la punta dell’iceberg. Una delle bizzarrie, sono i mini frigoriferi. Sono stretti e ricordano i nostri frigoriferi degli anni cinquanta, ma molto economici. Raggiungono a malapena l’altezza del banco da cucina, e non è raro trovarli verniciati o mimetizzati come armadietti.
Paese che vai, usanza che trovi, questo lo sappiamo, infatti, anche le abitudini alimentari condizionano l’uso del frigo. Generalmente gli inglesi acquistano alimenti freschi che non congelano. Nel Regno Unito il cibo si consuma al momento o si mangia fuori, senza fare troppe scorte. E poi considerate che anche le dimensioni delle cucine sono ridotte. Insomma, non aspettatevi la cucina di Benedetta Rossi. La muffa ahimè la possiamo trovare in molte case e non è raro vederla nelle vasche da bagno. La moquette un tempo dall’Italia la si guardava come un lusso.
Appartamenti seminterrati
Negli anni ’70 era un cult, la moquette blu e qualche mobile bianco. Poi abbiamo capito che non era pratica e sotto si creavano gli animaletti. Gli inglesi la amano e possiamo trovarla anche in bagno. La troviamo sia in case ricche che umili, poiché così si combatte un po’ il freddo. Una cosa particolarmente curiosa è che gli inglesi spesso hanno anche la moquette impermeabile.
Tenerla pulita è complicato, poiché le macchie di unto, un piatto di pasta che si rovescia, del vino o della birra, fanno dei bei danni. Sappiamo poi che la pioggia e l’umidità, legate alla muffa che già citavo, non vanno d’accordo con dei seminterrati trasformati in appartamenti. Una cosa che spesso sciocca gli studenti stranieri è che nel Regno Unito è disponibile un piano che di solito non si trova in molti dei loro Paesi d’origine: il seminterrato, che sarebbe una cantina.
senza bidet
Le finestre bloccate non sono così rare e i vetri spessi, ma un po’ troppo unti pure. Rassegnatevi, non troverete nemmeno qui il bidet, Spesso le finestre hanno solo delle tende molto spesse che fanno passare comunque la luce dai bordi della finestra, e non è detto che ci siano le tapparelle. Essendo i bagni piccini, se non c’è il bidet, figuriamoci la lavatrice, che spesso è in cucina.
Tanti italiani non gradiscono, ma tant’è! Se dovete affittare casa e vi accompagnano, potreste vedere cose che vi faranno rivoltare gli occhi come la bimba dell’Esorcista, lo so, ma bisogna adattarsi un po’. Ricordate in ogni caso che la cosa più importante nel Regno Unito nell’ indirizzo oltre il cap è il numero civico.
Serramenti vetusti
Per privacy non ci sono nomi sui campanelli. Infine, la carta da parati è ovunque, perfino sui soffitti. C’è sempre.