Incoronazione di Re Carlo III, un avvenimento storico che si articolerà in tre giornate, ricche di impegni, eventi nell’evento, che si dipaneranno dal 6 all’8 maggio 2023. Eppure molti hanno declinato l’invito. Mentre Daniel Craig, interprete di James Bond si sarebbe autoinvitato.
Incoronazione di Re Carlo III
In realtà c’è già stato un party di aprile che è da sempre una tradizione voluta dalla Regina Elisabetta II. La sovrana era solita presenziare a un evento “intimo” (low-key): una cena nei saloni del castello. Il figlio seguendo l’esempio ha ospitato in gran segreto, con la moglie, una festa in cui ha invitato pochi e selezionatissimi ospiti.
Tra questi c’è stato sicuramente il Decano di Windsor. Reso noto anche l’invito per l’incoronazione, floreale come lo stemma scelto dal nuovo sovrano, che dovrebbe arrivare ai circa 2000 invitati. L’invito è in piena sintonia con l’impegno eco e green del nuovo re. Sarà stampato su carta riciclata e decorato in oro. Un dettaglio interessante riguarda il principino George, il figlio maggiore dei Principi di Galles, William e Kate Middleton. A nove anni, il futuro re, secondo nella linea di successione, sarà uno dei 4 Pages of Honour del nonno sovrano.
Principi di Galles
Con lui ci saranno i tre figli di amici dei famiglia, ovvero Lord Oliver Cholmondeley di 13 anni, Nicholas Barclay, anche lui tredicenne e Ralph Tollemache di12. La Regina Camilla, che ora di fatto è solo regina, non più consorte ha scelto i suoi nipoti. Sono i figli dei figli avuti dal primo matrimonio con Andrew Parker Bowles. Ovvero: Gus e Louis Lopes di 13 anni, Freddy Parker Bowles di 12 ed Arthur Elliot undicenne.
Proprio in questi giorni Buckingham Palace ha diffuso un comunicato in cui rivela diversi dettagli sul programma del grande evento molto atteso. Manca meno di un mese all’incoronazione del nuovo sovrano d’Inghilterra, che sarà molto più sobria rispetto a quella che vide protagonista la madre agli inizi degli anni ’50. Tuttavia sarà comunque un avvenimento planetario, catapultato in epoca moderna e per i britannici sarà un momento memorabile. Carlo III di fatto è salito al trono l’8 settembre 2022.
Abbazia di Westminster
E’ re in seguito alla morte della madre, ma sarà incoronato ufficialmente a distanza di 8 mesi dalla scomparsa della sovrana. I festeggiamenti si protrarranno per tre giorni, ma partiranno con la “Processione del Re” e il corteo accompagnerà Carlo dal palazzo reale al luogo sacro, ovvero la Processione dell’Incoronazione”.
Sarà d’obbligo il saluto ai sudditi e successivamente ci saranno diversi concerti aperti al pubblico. La cerimonia d’incoronazione si terrà il 6 maggio 2023 nell’Abbazia di Westminster, presieduta dall’arcivescovo di Canterbury. Nel comunicato, si legge: “Sua maestà il re e la regina consorte sperano che il fine settimana dell’incoronazione offra l’opportunità ai cittadini di trascorrere del tempo e festeggiare con amici, famiglie e comunità, in tutto il Regno Unito e nel Commonwealth”. Secondo quanto stabilito, la cerimonia rifletterà “l’attuale ruolo del monarca e guarderà al futuro, mantenendo le radici nelle tradizioni e nelle glorie del passato”.
Great Coronation Luncheon
Secondo alcune indiscrezioni, il sovrano indosserà la divisa da ammiraglio. Poi verrà accompagnato dalla famiglia e dalla folla, verso Buckingham Palace. La processione si concluderà con il saluto ai sudditi dal balcone del Palazzo Reale, come è sempre stato.
Domenica 7 maggio, è previsto un concerto aperto al pubblico che si terrà al Castello di Windsor, il “Great Coronation Luncheon”, organizzato e trasmesso in diretta dalla Bbc. Allo spettacolo parteciperanno anche numerosi volontari di alcune associazioni di beneficenza legate al nuovo sovrano e probabilmente anche alla regina consorte Camilla. Riguardo la duchessa di Cornovaglia, Re Carlo III ha fatto di tutto affinché fosse accettata. L’operazione è durata molti anni, ma ci sono ancora molte resistenze. Movimenterà la giornata principale l’esibizione di alcuni ballerini e di “un’orchestra conosciuta a livello mondiale che interpreterà i temi musicali preferiti di alcuni degli artisti più importanti”.
Great Coronation Luncheon – Incoronazione di re Carlo III
Sono previsti degli spettacolari effetti speciali nel giardino collocato nell’area orientale del castello. Oltre alle star che si esibiranno in concerto, parteciperanno allo spettacolo anche i The Coronation Choir, un gruppo ‘eterogeneo’ che raccoglierà membri di cori locali. Ci saranno anche cantanti dilettanti provenienti da tutto il Regno Unito.
Inoltre parteciperanno associazioni di rifugiati, del servizio sanitario nazionale, dei gruppi di canto LGBTQ+ e dei cori per sordi. Sembra molto “operazione simpatia”, poiché sono tanti i nostalgici che avrebbero voluto vedere Lady Diana Spencer incoronata regina: un’utopia irrealizzabile. Inoltre i gravi screzi con il principe Hanry e la sua biografia al vetriolo, getteranno ulteriori ombre. Comunque tra le celebrazioni non mancherà un coro ‘virtuale’, composto da cantanti provenienti da tutto il Commonwealth, come da tradizione.
The Big Help Out
Infine, nel corso della giornata, avrà luogo anche il cosiddetto “Great Coronation Lunch”. Si tratta di un pranzo collettivo a cui parteciperanno tutte le comunità del Paese che condivideranno “cibo e divertimento”. L’ultimo giorno delle celebrazioni, definito “The Big Help Out” è, invece, una giornata di incoraggiamento ai cittadini a partecipare ai programmi di volontariato messi in atto nelle loro contee.
Devi essere loggato per pubblicare un commento Login