Il giubileo di Platino della Regina Elisabetta II è uno degli eventi più attesi degli ultimi anni. La Gran Bretagna si sta preparando a celebrare un momento atteso da 70 anni e tutto il Regno Unito è già invaso da gadget di ogni genere. Dalle tazze da the, alle bambole con le fattezze della regina.
Il giubileo di Platino di Lilibet
Quella britannica è una monarchia per molti aspetti traballante, in cui si sono succeduti scandali di ogni genere che hanno messo a rischio la credibilità della corona. Tuttavia, attraverso i decenni, lei, “Lilibet”, ha superato tutto ed è rimasta sempre inamovibile. E ora, per festeggiare l’importante anniversario, già sono in atto eventi e celebrazioni in tutta la nazione. Sono in corso i lavori per creare un grande fiume floreale che girerà intorno al fossato della Torre di Londra.
A quanto pare, i sudditi vogliono stupire la regina e non vogliono rinunciare a far scorrere fiumi di birra per divertirsi. L’apice dei festeggiamenti sarà il weekend del Giubileo. La cerimonia del Trooping the Colour segnerà quindi ufficialmente il compleanno della monarca, accompagnata da un volo della Royal Air Force. Naturalmente, nel weekend si terrà anche una grande festa nella residenza ufficiale della Regina a Londra, riservata a pochi intimi.
Platinum Jubilee Pageant
Ci sarà, in stile britannico, un grande concerto in onore di Buckingham Palace e sarà trasmesso ovunque sui grandi schermi. Non mancheranno parate, mostre, rievocazioni e molti altri eventi. Andranno a rullo continuo dei documentari per ammirare la regina dalla sua incoronazione nel 1952 ad oggi, grazie a speciali display sui cartelloni pubblicitari a Londra Piccadilly.
Inoltre, i sudditi addetti hanno piantato 20 milioni di semi nel fossato della Torre di Londra, che fioriranno giusto in tempo per l’inizio di giugno. A Gallop Through History, i visitatori potranno vedere 500 cavalli e 1.000 performers esibirsi per 90 minuti nel parco del Castello di Windsor che vedrà attori e artisti, musicisti, esibizioni militari ed equestri internazionali. Inoltre ci sarà dal 1 giugno il design dell’emblema vincitore del Platinum Jubilee al Victorian and Albert Museum di Londra. Poi il 2 giugno il Trooping the Colour tornerà sfarzosamente per il compleanno della regina.
Un programma celebrativo straordinario
Per l’occasione ci saranno circa 1.400 soldati, 200 cavalli e 400 musicisti; oltre a un grande sorvolo della RAF. La giornata vedrà anche 1.500 illuminazioni in tutta la Gran Bretagna, e nei territori d’oltremare e in tutte le nazioni del Commonwealth. Si prosegue il 3 giugno con una funzione privata di ringraziamento che si terrà nella cattedrale di St. Paul.
Il 4 giugno Il Platinum Party at the Palace vedrà più di 5.000 artisti di strada; teatro, musica e artisti circensi celebreranno i 70 anni di regno della regina. Un concerto dal vivo a Buckingham Palace sarà mostrato su grandi schermi in tutto il Paese, e vedrà la partecipazione di alcuni dei migliori musicisti e artisti del mondo, tra cui George Ezra. Il 5 giugno i visitatori saranno invitati a partecipare al Big Jubilee Lunch, festeggiando in luoghi che vanno dai giardini dei villaggi a festival appositamente organizzati.
Dimore reali aperte ai visitatori
Windsor sta progettando il tavolo da picnic più lungo del mondo, che dovrebbe superare i 500 metri per ospitare circa 1.600 persone. Il lunghissimo tavolo andrà da Cambridge Gate, giù per il Long Walk verso il Copper Horse, dove c’è una statua monumentale di Re Giorgio III. Il Platinum Jubilee Pageant; vedrà la partecipazione di circa 5000 persone provenienti dal Regno Unito e dal Commonwealth. Inoltre per l’occasione, l’apertura dei pub sarà prolungata fino all’1 di notte.
Anche Sandringham House e l’amato Castello di Balmoral di Elisabetta II saranno aperti ai visitatori. Il Palazzo di Holyroodhouse metterà in mostra gli abiti, le gemme e i gioielli indossati in ciascuna delle celebrazioni d’argento, d’oro e di diamante dei giubilei precedenti. Il Castello di Windsor ospiterà una mostra che includerà l’abito originale dell’incoronazione e la veste di Stato indossata dalla Regina al momento della sua ascensione al trono.
State Rooms di Buckingham Palace
Inoltre, a luglio saranno aperte le State Rooms di Buckingham Palace per ammirare ritratti e diademi di diamanti, insieme ad altri oggetti reali preziosi. Infine, si terranno tour privati nei giardini del palazzo. Inoltre, per chi desidera fare qualcosa di veramente regale, con Windosr Carriage, si potrà fare un giro con una carrozza trainata da cavalli intorno al Windsor Great Park. Per un brindisi speciale è pronto uno champagne cocktail creato appositamente per il Giubileo, al The Goring, a pochi minuti da Buckingham Palace.
Devi essere loggato per pubblicare un commento Login